Lavori 

Acquedotto di Ton: una nuova condotta

Ton. È stato affidato all’ingegner Franco Zadra con studio a Cles l’incarico della direzione lavori di messa in sicurezza dell’impianto di captazione e di adduzione dell’acquedotto del Comune di Ton...



Ton. È stato affidato all’ingegner Franco Zadra con studio a Cles l’incarico della direzione lavori di messa in sicurezza dell’impianto di captazione e di adduzione dell’acquedotto del Comune di Ton lungo il torrente Pongaiola.

L’ingegner Zadra, che si era occupato anche della progettazione dell’opera, percepirà un compenso di 19.210 euro a cui vanno aggiunti gli oneri previdenziali e fiscali, per un totale di 24.373,65 euro.

L’intervento, che avrà un costo complessivo di 536 mila euro (393.018,80 euro per lavori e 142.981,20 euro come somme a disposizione dell’amministrazione), prevede la posa in opera di una nuova condotta di adduzione a servizio dell’acquedotto potabile di Ton.

La nuova condotta andrà a sostituire quella esistente che risulta deteriorata, esposta in più punti, priva di protezioni e vulnerabile rispetto a movimenti franosi che, come già avvenuto, possono pregiudicare il regolare approvvigionamento idrico di buona parte del territorio comunale di Ton. Inoltre verrà eseguita anche una ristrutturazione della sorgente con una nuova impermeabilizzazione.

Il tratto interessato dai lavori è compreso tra la sorgente Zanin Alta e la centralina idroelettrica di Vervò. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano