A22, tutti i fine settimana da bollino nero
Le previsioni del traffico dell'Autobrennero in vista delle ferie estive. Chiusi tutti i cantieri
TRENTO. Ci sarà il bollino nero per il traffico nei fine settimana, da metà giugno a metà settembre, in entrambe le direzioni di marcia dell'Autostrada del Brennero. È la previsione per l'esodo estivo 2017 delineata dalla società A22, che, per prevenire i disagi non solo ha deciso di chiudere i cantieri per tutto il periodo ma ha potenziato informazione e sicurezza sia con nuovi mezzi di monitoraggio a distanza (TelelaserTruCam) sia con pattuglie e agenti in borghese aggiuntivi nel fine settimana nelle aree di servizio.
A delineare le misure messe in campo sono stati l'amministratore delegato di A22, Walter Pardatscher, e il direttore tecnico generale, Carlo Costa. Entrambi hanno consigliato ai vacanzieri di mettersi in viaggio ad orari differenti per evitare le code di congestione, dovute all'eccesso di traffico, che ha una soglia massima di 3.330 veicoli all'ora con una velocità media di 70 km /h, e pertanto di consultare le previsioni del traffico e pianificare le partenze in maniera oculata.
"L'Autobrennero è stata costruita negli anni Sessanta - ha sottolineato Pardatscher - con due corsie per ogni senso di marcia e in base alle previsioni di traffico dell'epoca. Negli ultimi decenni però il traffico è aumentato in maniera nettamente superiore al previsto, raggiungendo il picco nel 2016 con una media giornaliera di 43.000 veicoli sull'intera tratta della A22".
Nei fine settimana è vietata la circolazione dei mezzi pesanti e incrementato il servizio di soccorso stradale con convenzioni con vigili del fuoco, Croce Bianca e Croce Rossa italiana. Carlo Costa ha evidenziato le novità attualmente in fase di sperimentazione: dal rilevamento del traffico con previsioni sempre più dettagliate, l'uso dinamico della corsia di emergenza, la regolazione dinamica dei limiti di velocità su determinate tratte e l'impiego massiccio di proprio personale per fornire assistenza ai viaggiatori nelle giornate a rischio code.
Infine la campagna informativa "Esodo estivo 2017" prevede la massiccia diffusione di informazioni preventive tramite giornali, radio, canali web (www.a22.it) e l'App A22. Per informazioni e chiarimenti è disponibile il numero verde del Centro assistenza utenti: 800 289940.