A22, il tasso di incidenti al minimo storico
trento. È al minimo storico il tasso di incidenti in A22, il cui indice (calcolato sulla base dei sinistri per chilometri percorsi) scende al 16,83, ben al di sotto della media nazionale. «Un...
trento. È al minimo storico il tasso di incidenti in A22, il cui indice (calcolato sulla base dei sinistri per chilometri percorsi) scende al 16,83, ben al di sotto della media nazionale. «Un risultato ottenuto grazie al lavoro della Polizia di stato, - ha commentato il presidente della Società A22 Luigi Olivieri, che ha consegnato 21 nuove vetture Skoda Superb messe a disposizione della Polizia stradale, in sostituzione di altrettanti veicoli che hanno raggiunto il limite massimo di chilometraggio. La cerimonia di consegna si è svolta ieri presso la sede di A22 in via Berlino, alla presenza delle autorità e di numerosi agenti e funzionari della Polstrada.
Sono 200 gli agenti di polizia che nel 2018 hanno pattugliato l'Autobrennero, con 51 veicoli. Sono stati 2.220.397 i chilometri percorsi complessivamente nel corso di diecimila pattuglie autostradali, circa 30 al giorno, che hanno contestato 14mila violazioni.
Le 21 nuove Skoda Superb hanno avuto un costo di circa 40mila euro ciascuna e sono state oggetto di un bando pubblico di gara. La casa produttrice Volkswagen ha assicurato che il costo è in linea con il prezzo di listino ed in più le vetture sono accessoriate con tecnologie di alta gamma. Le Superb hanno una potenza di 190 cavalli con trazione 4x4 e cambio automatico Dsg, per garantire il massimo comfort agli agenti di polizia, che devono lavorare in velocità su situazioni di emergenza. «L'auspicio - sottolinea il delegato Volkswagen, Stefano Ferronato- È che le vetture utilizzate dalle forze di polizia passino tutte al cambio automatico, che consuma meno, consente di avere le mani libere ed assicura la massima operatività, come accade proprio in A22».
Tra le nuove tecnologie montate a bordo ci sono dei navigatori di ultima generazione e fari a led che danno maggiore visibilità. Il presidente A22 Luigi Olivieri ha espresso soddisfazione per la messa a servizio delle nuove vetture: «La missione è quella di tutelare la sicurezza delle persone che usano l'autostrada. Noi vediamo l'Autobrennero come una "città lineare e dinamica", abitata ogni giorno da 100mila persone in movimento. Investiamo per assicurare i massimi standard di intervento». Il dirigente generale della Polizia di stato Armando Forgione ha commentato: «Il centro operativo di A22 è al top per quanto riguarda la tecnologia. Mentre riceviamo con soddisfazione queste nuove vetture, pensiamo già a quelle future, con ulteriori sviluppi tecnologici».