varena

È Bonelli il vice di Gianmoena

Nominata la giunta. Scarian alla cultura e 3 consiglieri delegati



VARENA. Anche nel piccolo comune di Varena la nuova giunta comunale è fatta. L’ufficializzazione è avvenuta venerdì in sala consigliare, purtroppo desolatamente vuota. Il sindaco Paride Gianmoena, dopo la convalida degli eletti e il giuramento, ha provveduto a nominare i suoi collaboratori. Vicesindaco è stato designato Floriano Bonelli, il più votato della lista con 143 preferenze, che avrà anche competenze per il Piano di sviluppo di Lavazè, l’ambiente e l’energia. Il secondo assessore nominato è invece Federica Scarian, che avrà le deleghe per la cultura, le attività sociali e alle manifestazioni.

Ma il sindaco Gianmoena ha anche voluto premiare altri tre consiglieri eletti con un buon numero di consensi personali per creare una sorta di giunta allargata. I consiglieri con deleghe infatti saranno autorizzati a partecipare alle sedute di giunta per ridistribuire gli impegni amministrativi su un maggior numero di persone. Il consigliere Carletto Fontana (vicesindaco uscente, rieletto con 77 preferenze, che ha anche presieduto la seduta come consigliere anziano), ha ricevuto la delega al bilancio e al personale, Silvio Scarian (il terzo dei consiglieri più votati con 70 preferenze ed anche lui assessore uscente) avrà invece la delega ai lavori pubblici e al cantiere comunale. Il consigliere Alex Polesana, eletto con 69 preferenze avrà infine la delega all’agricoltura e foreste. Al primo consiglio comunale l’altra sera era assente il consigliere Nicola Defrancesco. (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza