Trento: ecco la nuova rassegna “Da bagno a cinema” per celebrare il passato della palazzina liberty di Piazza Garzetti
All’HarpoLab la prima proiezione oggi alle 18 e 20.45 sarà “Deep End - La ragazza del bagno pubblico”
TRENTO. HarpoLab inaugura la nuova rassegna “Da bagno a cinema”, tre appuntamenti organizzati insieme alla Fondazione Museo Storico del Trentino per celebrare il passato della palazzina liberty di Piazza Garzetti, con la proiezione di pellicole che hanno portato il microcosmo sociale del bagno pubblico sul grande schermo.
Il primo appuntamento è oggi, giovedì 14 marzo con “Deep End - La ragazza del bagno pubblico” di Skolimowski, in doppia proiezione alle ore 18 ed alle 20.45. La palazzina liberty che ospita HarpoLab nasce, nel 1906, come sede della mensa popolare e dei bagni pubblici. E proprio per celebrare la storia di questo luogo e la memoria ormai un po’ appannata del bagno pubblico di Piazza Garzetti, HarpoLab, insieme alla Fondazione Museo Storico del Trentino, coglie l’occasione per presentare tre appuntamenti che mettono in relazione cinema e bagno pubblico. Questo peculiare luogo della città in cui si intrecciano esigenze pubbliche ed esistenze private, è stato fonte di ispirazione per registi affermati, che lo hanno portato sul grande schermo. È questo il caso dei due film che saranno oggetto di questo ciclo: “Deep End - La ragazza del bagno pubblico” di Skolimowski (oggi, giovedì 14 marzo, doppia proiezione alle 18 ed alle 20.45) e “Gente dei Bagni” di Scalisi e Bona (giovedì 28 marzo, doppia proiezione alle 18 e alle 20.45). Giovedì 21 marzo, alle ore 18, ci sarà invece l’incontro con Elena Tonezzer, della Fondazione Museo Storico del Trentino e curatrice della mostra ospitata sempre ad HarpoLab, che ripercorrerà le origini della palazzina di piazza Garzetti e la storia della cucina e dei bagni popolari, durata quasi settant’anni.
La relativa mostra, allestita in Sala Marker, sarà visitabile ancora per tutto il mese di marzo (gli orari di apertura consultabili sul sito www.harpolab.it). L’appuntamento è sempre ad ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto. Il film è proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. C.L.