AMBIENTE

Trentino, oltre un milione per la conservazione e la tutela del paesaggio

Finanziamenti concessi dall'ente pubblico su proprietà private di almeno un ettaro



TRENTO. Per una quota complessiva di 1 milione e 200 mila euro verranno finanziate, attraverso un bando approvato oggi dalla Giunta provinciale di Trento, le istanze presentate da imprese, enti privati, associazioni, consorzi e persone fisiche per l'utilizzo di risorse del Fondo del paesaggio. Le domande potranno essere presentate dal 3 luglio.

Con le risorse del Fondo ed il bando approvato oggi si è voluto puntare a conservare, sistemare o ripristinare aree di paesaggio, come quello rurale montano, segnato da pratiche agricole e zootecniche abbandonate, che presentano il rischio di perdita di valori colturali, paesaggistici e di biodiversità. Il bando prevede anche interventi finalizzati al miglioramento del terreno attraverso il ripristino di aree prative o da pascolo la cui originaria destinazione risalga a non oltre 40 anni fa. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza