Trentini nel mondo: conclusa l’assemblea annuale
Nel 2024 i circoli di Usa e Canada si riuniranno in Trentino per la convention dell’ “Ittona”
TRENTO. «Un bene comune che affonda le radici nel principio di sussidiarietà orizzontale»: così Armando Maistri ha definito la Trentini nel mondo, della quale è presidente dal giugno 2021, nella sua relazione all'assemblea annuale, che si è svolta il 27 aprile a Trento presso la sede dell'Associazione. Sussidiarietà orizzontale che si concretizza anche nell'impegno affinché si instaurino rapporti fra pubblico e privato per il perseguimento degli interessi comuni.
«Coltiviamo con attenzione e convinzione l'interlocuzione con la Provincia Autonoma di Trento, sia nelle relazioni con i vertici che nell'operatività quasi quotidiana» ha affermato Maistri, che ha ricordato l'incarico affidato dalla Provincia all'Associazione di gestire la piattaforma digitale Mondo Trentino Village, che ha lo scopo di aumentare i contatti e gli scambi con i trentini nel mondo.
Ampio spazio della relazione - precisa una nota - è stato riservato all'esperienza della «Soltrecha», una cooperativa sociale costituita una ventina di anni fa nel Chaco, in Argentina, grazie ad un progetto finanziato dalla Provincia e gestito dalla Trentini nel mondo. Maistri ha comunicato che l'Associazione è inoltre già al lavoro per organizzare un importante evento per l'anno prossimo: nel 2024 la convention dell'Ittona, vale a dire la federazione dei Circoli trentini degli Stati Uniti e del Canada, avrà luogo in Trentino.
È un appuntamento che dal 1974 si svolge ogni due anni in località diverse in Nord America e che Trento ha ospitato un'unica volta nel 2002. Il direttore dell'Associazione, Francesco Bocchetti, è stato nominato nel comitato organizzativo. L'assemblea ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2022 ed il bilancio sociale.