lavoro

Stagione invernale, il Trentino cerca personale: offerta di alloggio per cuochi e camerieri

Partita anche quest’anno la campagna di Agenzia del lavoro della Provincia per reclutare lavoratori per cucina, sala, bar, piani, accoglienza e wellness



TRENTO. Anche quest’anno Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento è in campo per offrire una risposta concreta ai fabbisogni di personale del settore turistico trentino per la stagione invernale 2024/2025, lanciando l’ormai consolidata campagna "Il turismo trentino cerca te!”.
La campagna intende favorire l’incontro tra gli operatori turistici che offrono possibilità di inserimento lavorativo nelle più svariate figure - cucina, sala/bar e piani, accoglienza e wellness - con lavoratori qualificati in cerca di nuove opportunità professionali nel settore.
Al fine di offrire una risposta sempre più puntuale e immediata, sia ai lavoratori, sia alle aziende del settore, quest’anno la campagna si arricchisce di nuove iniziative di reclutamento e selezione di personale offrendo, oltre alla candidatura alla campagna generale “Il turismo cerca te”, anche la possibilità di candidarsi a specifiche offerte di lavoro relative ai soli profili professionali di cameriere o cuoco con esperienza, proposte da strutture turistiche che offrono alloggio. I lavoratori qualificati nei due profili specifici potranno dunque candidarsi a questa campagna dedicata in cui vitto e alloggio sono assicurati.

Come candidarsi 
Il lavoratore che desidera candidarsi è invitato a compilare il form presente alla pagina generale dedicata al Turismo del sito di Agenzia del Lavoro. Entrerà a far parte di una lista di disponibilità al lavoro e verrà segnalato dal team di esperti di incontro domanda e offerta di Agenzia del Lavoro alle diverse strutture turistiche territoriali in cerca di personale nei più svariati ambiti: dalla cucina, alla sala/bar e piani dall'accoglienza al benessere del cliente.
Se in linea con il profilo ricercato, il lavoratore verrà contattato direttamente dal datore di lavoro per svolgere un primo colloquio conoscitivo e valutare eventuali opportunità di inserimento in azienda.

Campagna dedicata a cuochi e camerieri con offerta di alloggio garantito
Sulla base dei fabbisogni di personale emersi dal territorio, Agenzia del Lavoro con il supporto di Trentino Sviluppo, ha avviato una campagna provinciale e nazionale ad hoc per l’attrazione di figure qualificate di cuochi e camerieri, disponibili a spostarsi dal proprio luogo di residenza o domicilio per lavorare in una struttura ricettivo/alberghiera del territorio trentino che offre possibilità di alloggio.
I lavoratori interessati potranno accedere a questa opportunità compilando un form specifico presente alla pagina dedicata alla campagna sul sito di Agenzia del Lavoro. Gli iscritti verranno preselezionati tramite un colloquio conoscitivo con gli operatori esperti di incontro domanda e offerta di Agenzia del Lavoro che, a seconda del profilo e del livello di competenza, procederanno con il matching favorendo l’incontro tra il candidato ideale ed il giusto posto di lavoro.

Come richiedere personale
Gli operatori turistici possono richiedere i profili dei professionisti del settore iscritti alle compagne, interessati e disponibili al lavoro, compilando un semplice form disponibile alla pagina dedicata del sito di Agenzia del Lavoro. Verranno successivamente contattati dagli esperti di incontro domanda e offerta del proprio Centro per l'impiego di riferimento per valutare la modalità più efficace di preselezione e invio dei candidati in linea con le posizioni richieste.

Per maggiori informazioni sul sito www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/Trova-lavoro-Campagna-IL-TURISMO-ASSUME-Stagione-invernale-2024













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza