STRADE

Sicurezza sull'A22, in arrivo il limite d'accesso ai veicoli

Concordato un sistema di dosaggio del traffico dai rappresentanti dell'Euregio Kompatscher, Fugatti e Felipe (Tirolo). In caso di superamento del limite massimo, scatterà l'accesso cadenzato, al ritmo di un veicolo ogni due minuti



BOLZANO. Oltre a ribadire la necessità di politiche concrete per spostare il traffico pesante dalla strada alla rotaia, i rappresentanti dell'Euregio riuniti a Bolzano nel pomeriggio hanno concordato un sistema di dosaggio del traffico per una maggiore sicurezza sull'Autobrennero.

«Si pensa - ha detto il governatore Arno Kompatscher - ad un sistema che permetta di stabilire un limite massimo d'accesso ai veicoli sull'A22. Qualora questo limite venisse superato, scatterebbe un blocco all'accesso che consentirebbe di immettersi in autostrada in modo cadenzato, al ritmo di un veicolo ogni due minuti. In tal caso non si formerebbero code e il traffico potrebbe scorrere, permettendo ai mezzi di soccorso di circolare. Il dosaggio dovrebbe avvenire già in pianura padana», ha chiarito Kompatscher.

La vice-presidente del Tirolo Ingrid Felipe ha aggiunto che «l'infrastruttura ha raggiunto i propri limiti». Il governatore Maurizio Fugatti ha ribadito la necessità di una maggiore collaborazione tra i soggetti coinvolti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza