Sempre più caldo:per il week end previsti anche 34 gradi in Trentino
Da lunedì un calo delle temperature ma nei prossimi giorni sono possibili anche pesanti rovesci con una ventina di millimetri d’acqua in poche decine di minuti
TRENTO. La “colpa” è dell’anticiclone e delle correnti calde in risalita dal nord Africa. Fattori che renderanno il caldo delle ore appena trascorse ancora più torrido. Soprattutto sabato 19 giugno quando la temperatura massima indicata dagli esperti di Meteotrentino è di 34 gradi. Stessa previsione per domenica per poi passare lunedì 21 giugno a 28 gradi.
Ma veniamo alle previsioni. Per giovedì 17 possibilità di qualche nube bassa o foschia al primo mattino, poi molto soleggiato con formazione di cumuli sui rilievi al pomeriggio dove si formerà qualche rovescio o temporale. Temperature senza notevoli variazioni.
Venerdì 18 giugno. Molto soleggiato salvo locali annuvolamenti nelle ore più calde, specie a ridosso dei rilievi. Non si esclude qualche locale rovescio o temporale. Temperature stazionarie. Venti deboli occidentali in quota e brezze moderate in valle.
Sabato e domenica molto soleggiato ma con nubi alte e velature, specie nella giornata di domenica, e temperature in aumento. Al pomeriggio e in serata sarà possibile qualche temporale.
Lunedì previsione ancora molto incerta: possibilità di rovesci e temporali più diffusi.
Per quanto riguarda le precipitazioni oggi (16 giugno) e nei prossimi giorni sarà probabile lo sviluppo di qualche temporale, specie nelle ore pomeridiane e in montagna. Si tratterà di fenomeni localizzati, quasi stazionari, ma di generale breve durata: su aree ristrette sarà possibile però raggiungere anche una ventina di mm in poche decine di minuti.