LIBRERIA ARCADIA 

Paolo Di Paolo presenta  «Vite che non sono la tua»

ROVERETO . Appuntamento sabato alla libreria Arcadia di via Fontana 16 con lo scrittotre Paolo Di Paolo, che presenta "Vite che sono la tua". Di Paolo, romanziere (già autore di “Mandami tanta vita”...



ROVERETO . Appuntamento sabato alla libreria Arcadia di via Fontana 16 con lo scrittotre Paolo Di Paolo, che presenta "Vite che sono la tua". Di Paolo, romanziere (già autore di “Mandami tanta vita” che aveva per protagonista Piero Gobetti e “Dove eravate tutti”, vincitore dei premi Vittorini e Mondello ), critico letterario, autore di interventi acuti sulla realtà attuale, con “Vite che sono la tua” racconta come sia possibile attraverso la lettura vivere il non ancora vissuto ed il mai vivibile: perché ci sono nei romanzi, a volte, delle storie che somigliano alla nostra, ma anche cose che ignoravamo e che possiamo scoprire. Da Jane Eyre ai personaggi di Roth, dal giovane Holden a Tom Sawyer, da Fenoglio a Tabucchi, tutta la magia del leggere e dello scoprire. Il libro si compone di ventisette storie per raccontare il canone affettivo di un lettore: Di Paolo sveste i panni dello scrittore di romanzi per indossarne altri che gli sono consueti, quelli di lettore compulsivo, di rado senza libri tra le mani, e ci consegna un percorso di lettura e di formazione all’interno di una biblioteca ideale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il caso

Abete di Ledro contestato, interviene l’Uncem: «Sì ad alberi di Natale veri nelle piazze Italiane»

L’Unione nazionale comuni comunità enti montani sostiene il marchio di sostenibilità Pefc: «Gli alberi si possono, si devono tagliare»

A ROMA  L’albero della val di Ledro è già al suo posto in piazza San Pietro
IL VATICANO «Una scelta ecologica»
IL VIAGGIO Partito da Ledro per Roma l’albero di Natale per il papa
LA MOBILITAZIONE Fiaccolata a Ledro per “salvare” l'abete destinato al papa
LE ACCUSE Fuoco incrociato sul Comune per l'albero di Natale donato al papa