Carnevale con la minigiunta e nelle piazze
Feste anche a Besenello, a Ravazzone, Valle San Felice, Pilcante, Vo’ Sinistro, Pedersano e Vallarsa
VALLAGARINA . Carnevali dappertutto: domani per gli appassionati di maccheroni e maschere c'è l'imbarazzo della scelta. Nonostante le crescenti difficoltà burocratiche che incontrano i gruppi di volontari, le feste in maschera in Vallagarina resistono. Si va dall'oramai classica apertura della settimana di carnevale a Rovereto, con l'insediamento della mini-giunta, alla maccheronata e sagra di Besenello, dove i giovani del paese questa volta lasciano tutti in sospeso e preannunciano una festa "limited edition" con condimento a sorpresa della pastasciutta.
A Rovereto il sindaco Francesco Valduga accoglierà i bambini che compongono la "mini-giunta" 2018 a palazzo Pretorio in piazza Podestà alle 10.30: il minisindaco leggerà il suo discorso e riceverà le chiavi della città. Quest'anno la minigiunta è composta dai bambini della 4a dell'Arcivescovile. Il carnevale dei bambini di Rovereto prevede poi per domani al teatro Zandonai lo spettacolo "Hansel & Gretel e il maleficio della foresta nera", musical ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm, per famiglie. In città fa festa anche Noriglio, domani, con il suo "gran carnevale", a pranzo maccheronata e maschere.
In Vallagarina festeggia Besenello: come tradizione, il carnevale qui coincide con la patrona, Sant'Agata, e perciò è giorno di sagra. Domani dopo la messa delle 10 e la processione seguente, si aprirà la festa. I ragazzi prepareranno la prima cotta alle 11.30, per distribuirla nelle case degli anziani, e poi a seguire pasta al ragù per tutti nel piazzale dell'oratorio. Alle 14 si serve la pastasciutta con condimento a sorpresa; maschere e intrattenimento con Truccanimè. Alle 15 sfilata delle maschere con la banda di Vigolo Vattaro. Partecipano anche la Polisportiva con il vaso della fortuna, i vigili del fuoco serviranno mele e strauben, al vin brulè gli alpini.
A Mori cominciano le numerose maccheronate: domani feste a Ravazzone e Valle San Felice.
In Bassa Vallagarina feste a Pilcante (dove si esibiranno gli Avanti e ndrè) e Vò sinistro. In destra Adige Pedersano si distingue per il menù "forte", a base di polenta, crauti e mortadella; a Pomarolo sfilano le mascherine.
A Castione la pasta è all'amatriciana, mentre in Vallarsa è festa al circolo Lamber di Riva di Vallarsa, con i bigoi. (m.s.)