Arrivano sette milioni per rifare il Quercia 

La Provincia ha concesso le risorse per l’impianto indoor e una nuova pista Bortot: «Abbiamo convinto Trento e il Coni con un progetto importante»



ROVERETO. Ora ci sono anche i denari e finalmente si potrà mettere mano allo stadio Quercia con un progetto fattibile e su misura per quello che sarà un polo sportivo completo, pratico e funzionale. Soddisfatto l’assessore Bortot: «Abbiamo accantonato un progetto faraonico irrealizzabile e ci siamo concentrati sulle vere esigenze del Quercia, convincendo Provincia e Coni. Spazio alle attività indoor, alla pista d’atletica, alle associazioni e agli spettatori. E i lavori non pregiudicheranno l’utilizzo dello stadio».

La Provincia investirà 7,34 milioni di euro per il rilancio del Quercia. Lo ha deciso ieri la giunta provinciale che ha riconosciuto - in due distinte delibere - al Comune di Rovereto le risorse finanziarie per avviare i cantieri che porteranno alla realizzazione del nuovo impianto indoor di atletica (6,69 milioni il contributo pubblico a fronte di una spesa ammessa di 6,86 milioni) e il rifacimento della pista di atletica dello stadio (655 mila euro a fronte di una spesa ammessa di 690 mila euro). L’intervento principale - la struttura al coperto - sarà cofinanziata dal Coni, che parteciperà al 50% con la Provincia su una parte delle opere, con un finanziamento di 1,75 milioni di euro.

La Città di Rovereto potrà contare nei prossimi anni su uno stadio della Quercia completamente rivisto, con una nuova pista di atletica e, soprattutto, un impianto indoor, attiguo allo stesso stadio e destinato completamente all’atletica. L’impianto sportivo ha costruito nel tempo una fama nazionale ed internazionale, grazie all’atletica ed all’organizzazione di eventi sportivi importanti, quali il “Palio della Quercia”.

L’impianto indoor, nella parte opposta rispetto alla tribuna principale, avrà un costo complessivo di 8,76 milioni, dei quali 6,86 finanziati con risorse pubbliche (Provincia e, in parte, Coni). Il progetto divide l’intervento in due ambiti distinti: il primo, dal valore di oltre 5 milioni di euro (con un finanziamento di 3,19 milioni di euro provinciali a fronte di una richiesta di 3,36 milioni), riguarda la struttura principale che dovrebbe sorgere al posto della tribuna scoperta; il secondo, per un importo di 3,50 milioni di euro (divisi a metà con il Coni) prevede la realizzazione di nuovi servizi, quali la palestra per riscaldamento atleti, campo di allenamento interno per, in particolare, corsa veloce, salto in alto e lancio del peso. Il nuovo impianto sportivo sarà aperto alla preparazione olimpica degli atleti italiani e garantirà il regolare svolgimento degli allenamenti anche durante la stagione invernale.

La pista di atletica invece è finanziata al 95% dalla Provincia con un contributo di 655 mila euro. Seppur di valore minore, l’investimento pubblico consentirà a Rovereto di contare su una pista di atletica completamente nuova. Attualmente la pista di atletica dello Stadio Quercia è a 8 corsie ed ha ottenuto l’omologazione della Federazione internazionale (Iaff), che ha consentito l’organizzazione di manifestazioni di atletica leggera di carattere internazionale. Nel corso della “verifica tecnica del settimo anno”, resa obbligatoria per tutti gli impianti di atletica leggera, è stato rilevato il precoce degrado del manto della pista di atletica.

Considerato il programma di appuntamenti nazionali ed internazionali, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario procedere al rifacimento del manto di finitura della pista di atletica leggera dello Stadio, così da consentire il regolare svolgimento delle gare sportive di atletica programmate.















Scuola & Ricerca

In primo piano