Il “Festival Intermittenze” alla Spiaggia degli Olivi
Cultura in riva al lago. Domani l’inaugurazione della kermesse fra momenti di poesia, danza, dj-set poetici. Incontri gratuiti, ma prenotazioni obbligatorie. Ospite anche Neri Marcorè
Riva. Mancano poche ore all’inaugurazione della seconda edizione del “Festival Intermittenze” promosso dal Comune e dalla biblioteca civica di Riva che inizierà ufficialmente domani, alle 18.15, in una location di grande fascino come la Spiaggia degli Olivi. Le “intermittenze” a cui si rifà il Festival sono non solo tre letteratura e musica. Si vivranno momenti di poesia, reading, dj-set poetici, danza e narrazioni orali.
La kermesse che animerà le vie, le piazze e le spiagge di Riva sarà un percorso tutto da seguire, passo passo.
Dall’omaggio a Morricone al monologo teatrale che chiuderà la festa di Roberto Mercadini, passando per Neri Marcorè, celebre volto del cinema e della tv, passi di tango, momenti di eterna poesia con Valerio Magrelli, premi Campiello come Simona Vinci e Andrea Tarabbia fino a Giorgio Fontana.
L’idea guida di molti incontri è il dialogo che vuole diventarne il protagonista: dialoghi tra autori che ci portino intorno ai libri scritti e a quelli letti e amati. La musica la si sentirà suonare un po’ ovunque e in altri sarà la protagonista di un racconto che farà sembrare che per le stesse vie si aggirino anche il menestrello Fabrizio De André o addirittura un Haruki Murakami, che tornino a parlarci i giganti della Beat Generation intrecciati alla vita di Jack London, ai miti di ieri e di oggi, fino a notte fonda dove suoni e letteratura sfumano in un’immagine che sembra un sogno: quella della magia che Riva del Garda offre a chi sa ascoltarla.
Tutti gli incontri del Festival Intermittenze sono gratuiti ma quest’anno sarà necessaria la prenotazione per garantire il rispetto delle normative anti-Covid. Ci sarà un massimo di posti prenotabili per ogni evento (molti già esauriti) con le seguenti modalità: Sul sito: www.eventbrite.it o alla mail: intermittenze@comune.rivadelgarda.tn.it o ancora al numero: 39 0464 573915 dalle 8.30 alle 12.30.
L’invito a tutti gli appassionati di letteratura, musica e poesia è però quello di recarsi comunque a tutti gli incontri del Festival, anche se sprovvisti di prenotazione poiché potrebbero esserci biglietti non riscossi e dunque nuovamente assegnabili.
Gli organizzatori ricordano inoltre che è opportuno arrivare a tutti gli appuntamenti con anticipo per permettere lo svolgimento delle necessarie procedure di accesso.
Gli eventi si terranno anche in caso di pioggia. «Vi invitiamo a tenervi sempre costantemente aggiornati sulla pagina Facebook di Intermittenze nonché sul sito: www.intermittenze.com - concludono - dove troverete tutte le location evento per evento e le relative alternative in caso di pioggia».
Anche quest’anno dunque dopo il grandissimo successo della passata edizione, il Festival Intermittenze vuole portare a Riva non solo grandi nomi, ma, in questo momento più che mai, un vivo ensemble di suoni, parole e libri. Perché, forse, come disse Dostoevskij “la bellezza salverà il mondo”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.