Verso le comunali - I due schieramenti chiariscono 

Frizzi e Santi: «Fra noi nessun inciucio»

Riva. Le elezioni comunali si avvicinano, anticipate da ipotesi più o meno verosimili su quanto accadrà. Uno scenario, qualora una delle due coalizioni arrivasse al ballottaggio con il centrosinistra...



Riva. Le elezioni comunali si avvicinano, anticipate da ipotesi più o meno verosimili su quanto accadrà. Uno scenario, qualora una delle due coalizioni arrivasse al ballottaggio con il centrosinistra di Mosaner, potrebbe essere l’accordo tra il polo civico-territoriale centrista e il centrodestra. In tal caso, tra le altre cose, vorrebbe dire che uno degli storici esponenti della sinistra rivana, Rocco Frizzi (referente di una delle liste che sostiene Malfer), porterebbe acqua al mulino della destra.

È proprio Frizzi a tirare in ballo questa possibilità, ma per smentirla, «nella speranza di non dover sempre rettificare “fake news” (menzogne) costruite ad arte dai soliti detrattori privi di argomenti. Molti mi chiedono se sono impazzito: “Come, proprio tu che sei di sinistra vai con la Lega e Fratelli d’Italia?”. “È vero che la Santi poi porta la Lega a Malfer per un posto in Giunta?”. Sia ben chiaro, questo è puramente falso. Entrambi gli schieramenti si propongono per governare con la propria squadra. Entrambi riconoscono le differenze di pensiero sperando però che ci possa essere un confronto democratico basato su rispetto e lealtà. Rispetto e lealtà pure nei confronti dei cittadini. Entrambi confidano in una svolta, ma ognuno lo farà fino alla fine con la propria coalizione, senza prendere in giro la gente. Non ci saranno inciuci, apparentamenti o accordi sotto banco, semplicemente vinca il migliore. Sta al popolo decidere. Per quel che mi riguarda sono e sarò di sempre di sinistra. Mantengo gli stessi ideali, ideali che però sono sempre in movimento. Non ho timore di confrontarmi purché ci sia sempre come tema principale il bene comune».

Presa di posizione analoga anche da parte di Cristina Santi: «Sono la candidata a sindaco del centrodestra, tesserata Lega per Salvini e continuerò a esserlo - spiega -. Il mio schieramento andrà fino alla fine compatto per vincere, perché ritengo che solo noi siamo il vero cambiamento di cui Riva ha bisogno. Non raccolgo chiacchiere da bar e puntualizzo che nessun accordo o inciucio è stato fatto». M.CASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano