riva

Basket, la Virtus Alto Garda al lavoro anche in vacanza: un successo il camp estivo

La società presieduta da Michele Kumar conta circa 350 tesserati, di cui 250 nel minibasket: la prima edizione del Virtus Summer Campus, rivolto a due fasce di età (5-9 e 9-11 anni), è in pieno svolgimento negli spazi di Gardascuola



RIVA. Anche in piena estate, così com’era avvenuto per quanto possibile pure nel periodo maggiormente segnato dalle restrizioni legate alla pandemia, l’attività della Virtus Alto Garda non si ferma. La società presieduta da Michele Kumar – che conta circa 350 tesserati, di cui 250 nel minibasket – sta dando vita già da qualche settimana alla prima edizione del Virtus Summer Campus, che – rivolto a due fasce di età (5-9 e 9-11 anni) – è in pieno svolgimento negli spazi di Gardascuola ad Arco: si gioca naturalmente a basket, ma all’interno del Campus è organizzato anche tanto altro, come laboratori, giochi, attività didattiche e uscite in piscina e sul territorio. Non mancano poi incontri dei bambini con giocatori di alto livello: atleti “made in Virtus” che ora militano in serie B (come Alberto Bedin e Sam Gaye), ma anche quelli di serie A dell’Aquila, una delle forme della proficua collaborazione tra la società altogardesana e quella di Trento.

La Virtus Alto Garda organizza il Summer Campus: basket e tanto divertimento

La Virtus Alto Garda di basket, che conta circa 350 tesserati, di cui 250 nel minibasket, sta dando vita già da qualche settimana alla prima edizione del Virtus Summer Campus, che – rivolto a due fasce di età (5-9 e 9-11 anni) – è in pieno svolgimento negli spazi di Gardascuola ad Arco. Ecco le foto LEGGI l'articolo

Parallelamente, tutto il periodo estivo è stato e sta venendo segnato da “Restart Virtus” al centro sportivo Malossini di Riva, per soddisfare la richiesta di attività di minibasket anche nei mesi più caldi: tre giorni alla settimana con sessioni pomeridiane e serali dedicate a tutte le annate, dal 2010 al 2017.

Il tutto nell’ottica di portare avanti i valori fondanti della Virtus: il fare gruppo, l’essere vicini alle famiglie, il formare bimbi e ragazzi facendoli familiarizzare con la parte più sana dello sport e dell’associazionismo. I più piccoli sono seguiti da validi istruttori che hanno ottenuto riconoscimenti sia a livello regionale che nazionale. Significativa in questo senso anche la recente due giorni formativa che ha visto ospite della Virtus a Riva Maurizio Cremonini, referente federale del minibasket, che ha seguito cinque allenamenti dei cestisti in erba biancorossi.

Salendo con l’età, grazie all’impegno dei suoi allenatori la Virtus porta avanti la propria tradizione di eccellenza a livello di giovanili, ambito in cui storicamente la società altogardesana ha ottenuto ottimi riscontri anche a livello agonistico. È appena partita inoltre la preparazione della prima squadra in vista della stagione che la vedrà impegnata in serie D.

Anche l’attività del minibasket e delle giovanili ripartirà a breve a pieno regime, auspicando che le amministrazioni competenti possano garantire alle associazioni sportive l’utilizzo pomeridiano delle palestre e in particolare delle storiche “Cianci Amistadi” (Nino Pernici) e “Eugenio Impera” (Damiano Chiesa) di Riva. Gli interessati ad avvicinarsi al mondo Virtus possono scrivere a segreteria@virtusaltogarda.it, oppure seguire la pagina Facebook “Virtus Alto Garda” o consultare il sito virtusaltogarda.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano