“Apparizioni” animerà la serate del centro
Riva. Torna a partire da oggi “Apparizioni”, l'ormai classica rassegna di appuntamenti culturali, di convivialità e arte nelle scenografie urbane e naturali di Riva, organizzata da “Compagnia delle...
Riva. Torna a partire da oggi “Apparizioni”, l'ormai classica rassegna di appuntamenti culturali, di convivialità e arte nelle scenografie urbane e naturali di Riva, organizzata da “Compagnia delle nuvole” in collaborazione col Comune.
Si tratta di manifestazioni tendenzialmente improvvise e inaspettate, di danza, teatro, poesia, musica e arte, per trasformare piazze, parchi, chiese sconsacrate e bar in teatri. In epoca di Covid e di distanziamento, il primo appuntamento è in programma stasera alle 21 nel cortile della Rocca con “Le storie di Enzo”, uno spettacolo di racconti in musica, piccole azioni sceniche e la ricerca di un ascolto da condividere e alimentare insieme agli spettatori.
Progetto sviluppato durante il lockdown, si tratta di storie al telefono, un’esperienza diffusa principalmente sul territorio nazionale (ma anche con qualche telefonata in Francia, Belgio, Regno Unito e Spagna) nata da un’idea di Carlo La Manna con il “Teatro delle storie vere”, promossa da “Associazione dei Comuni virtuosi”, “Festival della lentezza” e in collaborazione con “I teatri soffiati”. Nel corso del progetto (tuttora attivo) sono stati scritti racconti e composte musiche e ambientazioni sonore. I temi delle storie sono ispirati al tempo lento degli orti, alla coltivazione delle idee, ai piccoli e potenti gesti d’amore e sono dedicati allo sguardo ampio dei semplici. Storie vere, scritte intingendo nella poesia, nel sorriso e nella nostalgia.
I posti sono limitati (70), con ingresso gratuito su prenotazione (via telefono allo 0464/573916 o via email a cultura@comune.rivadelgarda.tn.it). M.CASS.
©RIPRODUZIONE RISERVATA