Affidato l’incarico  

Una guida a fumetti per illustrare la biblioteca

Pergine. E’ prevista fra un anno l’inaugurazione della attesa nuova biblioteca intercomunale di Pergine, e l’amministrazione comunale ha deciso di far predisporre una “guida” alla struttura. Nell’ambi...



Pergine. E’ prevista fra un anno l’inaugurazione della attesa nuova biblioteca intercomunale di Pergine, e l’amministrazione comunale ha deciso di far predisporre una “guida” alla struttura.

Nell’ambito delle attività promozionali della biblioteca è prevista la realizzazione di un opuscolo con la collaborazione dell’artista Fulvio Bernardini. Dovrà prendere spunto dai disegni eseguiti dai bambini delle scuole perginesi nell’ambito del progetto “La biblioteca che vorrei”, avviato nei mesi scorsi. La pubblicazione (in 2.000 copie, 16,5x23,5) sarà, appunto, distribuita in occasione dell’inaugurazione.

L’incarico

E’ stato scelto l’artista Fulvio Bernardini in quanto la sua espressione grafica e narrativa è stata ritenuta molto gradita dai giovani alla luce di sue altre creazioni (come i lavori con le minoranze linguistiche e i percorsi etnografici), proprio per l’ampia esperienza maturata nell’ambito dei fumetti didattici ed educativi rivolti alle scuole. Il compenso è di 6.352 euro. Il costo per la stampa, affidata alla Litografia Effe e Erre di Trento, della pubblicazione di 24 pagine più copertina è di 1.041,33 euro Iva compresa.

La struttura

La nuova biblioteca è in fase di costruzione in piazza Garibaldi a fianco del teatro. Si tratta di un’opera dal costo consistente: oltre 5 milioni di euro. Rappresenta un investimento particolarmente importante per la collettività non solo perginese.R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano