baselga di piné 

Turisti e residenti volano sul giaccio della Serraia

BASELGA DI PINÉ. Mai come quest’anno tanta gente ha provato l’ebbrezza di pattinare, passeggiare e scivolare sul lago della Serraia a Baselga di Piné. Complice un periodo di temperature molto rigide,...



BASELGA DI PINÉ. Mai come quest’anno tanta gente ha provato l’ebbrezza di pattinare, passeggiare e scivolare sul lago della Serraia a Baselga di Piné. Complice un periodo di temperature molto rigide, le acque del lago che sono gelate molto velocemente grazioe anche all’assenza di vento, hanno costruito una splendida lastra di ghiaccio, per tutti i pattinatori. Ma non solo, moltissime persone lo attraversano per provare una nuova sensazione di libertà, di avventura, per fare una partita di hockey, o per sperimentare nuovi sport con le bici-cross. I primi arditi sono stati due ragazzi tedeschi che si sono avventurati sulla superficie vergine con sci e volantini, forse per una maggiore sicurezza e base di appoggio.

Il lago è diventato anche il campo di gioco di ragazzi con il parapendio che si fanno trascinare con il pure leggero vento a bassa quota.

Il Comune, peraltro, ha messo numerosi cartelli per avvertire la possibilità di cedimenti della superficie ghiacciata, che però vengono ignorati anche di fronte a botti e crepitii del ghiaccio che si fessura, ma per fortuna non in superfice.

Quest’anno il Laboratorio Materiali di Pergine non ha misurato lo spessore, che lo scorso anno era di oltre 30 centimetri in questo periodo.

Considerate le basse temperature si presume che lo spessore del ghiaccio sia anche più consistente quest’anno, protetto da una leggera coltre di neve che lo rende ancora più suggestivo per residenti e visitatori dell’altopiano pinetano. (g.a.)













Scuola & Ricerca

In primo piano