Turisti all’assalto a centro città e castello

PERGINE. Si conclude la prossima settimana, l’interessante iniziativa proposta dall’Apt e che riguarda le visite al “borgo” e al castello di Pergine. È ormai una quindicina d’anni che tutte le...



PERGINE. Si conclude la prossima settimana, l’interessante iniziativa proposta dall’Apt e che riguarda le visite al “borgo” e al castello di Pergine. È ormai una quindicina d’anni che tutte le estati, turisti (tedeschi, olandesi, ma anche italiani e perginesi) possono prendere conoscenza delle importanti realtà storiche sia del “borgo” (Pergine centro) sia dell’antico maniero. Visite guidate, insomma, che si svolgono di martedì (l’ultima è in programma il 4 settembre) e che permettono di apprendere le notizie che riguardano palazzi e vie storiche di Pergine soprattutto; ma evidentemente anche la ricca storia del castello.

In totale ci sono state nove uscite e i partecipanti sono stati 200. La guida è Paola Chiappani: particolarmente esperta, conoscere profondamente la realtà perginese.

«Tedeschi, olandesi, ma anche trentini e perginesi sono i miei “studenti” – ci dice Paola Chiappani – e sono persone per lo più molto attente». In sostanza, la storia di Pergine e dei suoi palazzi, unitamente a quella del castello, è molto seguita e l’iniziativa rappresenta sicuramente un veicolo importante. piazza Municipio, via Maier, via Tre Novembre con gli affreschi di Casa Leporini e di palazzo Wolkenstein, di palazzo Hippoliti (e il suo gambero d’acqua dolce) con Santa Elisabetta, e palazzo Crivelli, sono le mete principali.

«La visita – dice ancora Paola Chiappani – si allunga poi fino al castello dove ai partecipanti faccio conoscere le variegate e interessanti storie (e leggende) che riguardano il castello». Molto spesso, i visitatori esprimo commenti e considerazioni molto positive sulle visite, ma anche si mostrano molto interessati a quanto viene loro illustrato. Il recapito per questa iniziativa è l’ufficio turistico che l’Apt (e Comune) ha aperto in piazza Serra. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano