Scuola musicale tra saggi finali e corsi estivi 

Pergine, domani alla “Providenza” concerto degli allievi più piccoli. Iscrizioni aperte al camp di agosto


di Gianluca Filippi


PERGINE . Si affolla l’estate dei bambini, con il moltiplicarsi di iniziative di ogni genere e natura. Nella mischia si butta anche la scuola musicale “Camillo Moser” di Pergine e Baselga di Piné, con un’iniziativa che sfrutta ovviamente le capacità e la qualità della scuola. “Un tuffo nella musica” è il titolo di un corso di avvicinamento alla musica per bambini delle scuole elementari, in programma da lunedì 27 a venerdì 31 agosto al Centro Congressi Piné 1.000 di Baselga di Piné.

Durante la settimana (orario dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al giovedì, venerdì 31 agosto dalle 8.30 alle 18.00) i bambini avranno l'opportunità di fare un vero e proprio “tuffo nella musica” in compagnia di altri coetanei e sotto la guida degli insegnanti di musica della Scuola Musicale “Camillo Moser”. «Sarà un'immersione nel meraviglioso mondo dei suoni e del ritmo – conferma il direttore Marco Varner - alla scoperta della voce e degli strumenti musicali».

E’ previsto anche un laboratorio creativo durante il quale si costruirà insieme un piccolo “strumento musicale” da portare a casa. Il venerdì, ultimo giorno, l'attività proseguirà nel pomeriggio al fine di preparare un concertino aperto al pubblico al quale parteciperanno anche gli allievi della Scuola Musicale iscritti al “Music Day”, grande giornata musicale dedicata interamente alla musica d’insieme. Il corso prevede anche dei momenti all’aria aperta nei pressi del lago di Serraia.

Informazioni sul sito della scuola (www.scuolamusicapergine.it) o telefonando al numero 0461 532702 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18). La quota di iscrizione è di 60 euro.

Nel frattempo la scuola sta definendo il calendario degli appuntamenti che la accompagneranno verso la fine dell’anno scolastico: è già stato programmato il saggio finale di chitarra della professoressa Martha Rizzi, mercoledì 30 maggio alle 17 nella sala Piné Mondiali a Baselga, così come sono state fissate le date dei saggi di violoncello della professoressa Silvia Zampedri, previste per il 20 maggio alle 18.30 per gli allievi delle scuole superiori ed adulti e il 31 maggio sempre alle 18.30 per gli allievi delle scuole elementari e medie. Entrambi si terranno a palazzo Montel. A breve arriveranno le date anche delle altre classi.

Domani, invece, è in programma l’ormai atteso concerto degli allievi più piccoli, “Il trenino delle note”, che sarà ospitato dalla sala della Providenza a Pergine e sarà suddiviso in due parti: la prima alle 19, la seconda alle 20. Un momento molto particolare ed esaltante per i piccoli neo concertisti, che si confronteranno con il loro pubblico, fatto chiaramente e soprattutto da famigliari. Si replica venerdì 18 maggio alle 18.30 a Baselga di Piné, in sala Piné Mondiali.













Scuola & Ricerca

In primo piano