Scuola musicale, flauti da applausi a Cremona
PERGINE . Ottimo risultato per l’ensemble di flauti traversi della Scuola Musicale di Pergine, impegnata a Cremona nell’International Exhibitions and Festival. La manifestazione, considerata la prima...
PERGINE . Ottimo risultato per l’ensemble di flauti traversi della Scuola Musicale di Pergine, impegnata a Cremona nell’International Exhibitions and Festival. La manifestazione, considerata la prima al mondo per gli strumenti musicali d’alta gamma, da oltre trent’anni rappresenta un punto d’incontro d’eccellenza per i diversi operatori del settore musicale. Dal 2016 si è arricchita di una sezione dedicata agli strumenti a fiato denominata Cremona Winds, alla quale anche quest’anno l’ensemble perginese ha partecipato con la proposta “Les Flûtes Fatales and Friends”.
Il programma si è articolato con l’interpretazione di “Flötenuhr” di L. van Beethoven, seguito dal Concerto in Mi minore di Vivaldi per fagotto ed orchestra e di “Swinging Flutist” del compositore americano Bill Holcombe. Molto apprezzata è risultata la versione con orchestra di flauti del Concerto di Vivaldi che ha visto, in qualità di solista, la riuscita esecuzione da parte di Augusto Palumbo. Ottima l’accoglienza anche per il brano swing con l’importante apporto della batteria di Gabriele Zandonati.
Un nuovo successo dunque per la Scuola Musicale Camillo Moser di Pergine, sotto l’egida della quale la professoressa Annalisa Cuel fondò l’ensemble nel 2012. Alla positiva trasferta di Cremona hanno preso parte anche il direttore della Scuola di Musica Marco Varner, la vicepresidente Francesca Buscemi e la docente di pianoforte, nonché preparatrice della parte clavicembalistica, Gabriella Franceschini i quali, ricevendo dai competenti flautisti presenti molti complimenti per l’ottimo lavoro svolto, hanno dimostrato la capacità dell’istituzione musicale perginese di proporsi validamente all’esterno in contesti di respiro internazionale.
Grande soddisfazione quindi per le flautiste “new entry” Fabia Boscardin e Maddalena Eccher insieme a Sara Boscardin al clavicembalo che vanno ad affiancare Giada Grisenti, Arianna Prada, Greta Avancini, Francesca Corona, Lucia Anesin, Alessio Zancanaro, Giovanna Gasperotti, Eleonora Pedrotti (flauto in sol) e Sergio Varesco al flauto basso. (g.f.)