Pensionati tra cultura e solidarietà
Affollata assemblea ieri in oratorio del Gruppo attivo da 32 anni
LEVICO TERME. Un minuto di silenzio per ricordare i soci “andati avanti” nel 2018, Luciano De Carli, Roberto Grandi, Teresa Catalano, Giuseppe Polacco, e Raimondo Fois, ha aperto una molto partecipata assemblea del Gruppo pensionati, ospiti nella “sala dei 100” all’Oratorio di via Caproni. La relazione del presidente, Marco Franceschatti, al tavolo con la segretaria, Rosanna Vettorazzi, e la responsabile contabile, Luisa Vettorazzi, hanno dato conto di una intensa attività prospettando un ricco programma di iniziative previste per il 2019.
«Il nostro gruppo – ha detto Francescatti –, costituito il 27 aprile 1987, ha appena compiuto i 30 anni di attività e gode di ottima salute». Un gruppo che oltre a promuovere attività per i propri soci si occupa di iniziative di carattere sociale contribuendo al bene di tutta la comunità. Tra le attività svolte elencate dal presidente, troppe per nominarle tutte, quella con il Consorzio Levico in Centro per la realizzazione della seconda edizione della Mostra “Arte Donna”; la celebrazione delle feste di compleanno; un corso di ballo collettivo; un torneo di Burraco; una mostra di pittura degli artisti di Lavis ispirati dal testo di Luciano De Carli, “La strada ferrata”; un soggiorno marino a Mediamare di Rimini; visita guidata al Teatro Olimpico e la pinacoteca di Palazzo Chiericati a Vicenza con pranzo di pesce; la Festa dei Nonni in parrocchia; un incontro sulla vaccinazione in età adulta e agli anziani con il dottor Menegoni; si sono iniziati degli incontri che proseguiranno nel 2019 sulla religione con il socio don Franco Pedrini; pranzo sociale con la festa per i soci ultra novantenni; e Natale Insieme con lo scambio di auguri fra soci e anziani della Casa di Riposo; poi la partecipazione a prezzi agevolati a 7 manifestazioni liriche al Teatro Filarmonico di Verona la fruizione nei mesi estivi di Malga Sassi, con una sede che è aperta nel pomeriggio in alcune giornate della settimana per momenti di svago o percorsi di interesse comune.
«Il Gruppo Pensionati – ha ricordato Francescatti – in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza l’Università della terza età promuovendo anche un corso di attività motoria, gestisce il servizio di vigilanza scolastica con la disponibilità di 18 soci nonni vigili, e il progetto Pedibus. Durante la stagione estiva è tenuta aperta la chiesetta di san Biagio. Vi è poi un servizio di distribuzione del “fresco”, alimentari in scadenza, che ha interessato nel 2018, 400 nuclei familiari, composti da 1212 persone, di cui 138 bambini che hanno usufruito di alimenti che recuperiamo in collaborazione con Trentino Solidale». Altrettanto ricco il programma 2019 «che realizzeremo – ha concluso Francescatti – grazie soprattutto all’impegno del direttivo». Un direttivo riconfermato per il triennio 19-21, composto da Rosellina Dalmaso, Rosanna Vettorazzi, Luisa Vettorazzi, Paolo Gaigher, Arturo Benedetti, Aurelio Dalmaso, Franco Corrà, e Rosy Avancini.