Organo e voce alla Pieve

PERGINE . Inizia oggi 21 nella Pieve di Maria Assunta di Pergine, con un concerto dell’organista Maurizio Maffezzoli all’organo Bonatti (1708) e della mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, la...



PERGINE . Inizia oggi 21 nella Pieve di Maria Assunta di Pergine, con un concerto dell’organista Maurizio Maffezzoli all’organo Bonatti (1708) e della mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, la ventottesima edizione della rassegna “Antichi organi e strumenti della Valsugana”. Una manifestazione che ha messo in cartellone 17 appuntamenti distribuiti in vari centri dell’Alta Valsugana, con la novità dell’orchestra “Orchestrando”, progetto curato dall’Ensemble Frescobaldi, diretta da Fabio Mattivi.

Il fitto programma continua con il secondo concerto venerdì prossimo il 13 luglio a Levico alle 21 nella chiesa del Redentore con il concerto d’organo di Sergio Paolini (organo Ruffatti), con la partecipazione dell’orchestra “Orchestrando”, del maestro Mattivi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.