Oggi Arte Sella ringrazia chi ha aiutato la rinascita dopo Vaia
Val di sella. Un giornata dedicata ai tantissimi sostenitori. Arte Sella oggi ringraziare tutti coloro che hanno risposto “presente” alla richiesta di aiuto dopo che la tempesta Vaia si era abbattuta...
Val di sella. Un giornata dedicata ai tantissimi sostenitori. Arte Sella oggi ringraziare tutti coloro che hanno risposto “presente” alla richiesta di aiuto dopo che la tempesta Vaia si era abbattuta con violenza su opere e percorsi espositivi.
È passato quasi un anno da quei giorni di fine ottobre ed Arte Sella nel corso del 2019 ha saputo risollevarsi da un momento di grande difficoltà, forte di una risposta corale che ha permesso di ripristinare in poco tempo i principali percorsi espositivi, di ricostruire molte delle opere danneggiate e di realizzare le installazioni di Edoardo Tresoldi, Henrique Oliveira, Ian Ritchie ed Eduardo Souto de Moura.
Grande solidarietà
«La solidarietà ricevuta da moltissime persone, istituzioni, aziende ed artisti ha fatto emergere come Arte Sella sia diventata nel tempo un luogo dell’anima, a cui ognuno sente di appartenere e che risuona, tramite il lavoro degli artisti e la magnificenza della natura, nella storia individuale di ciascuno», spiegano da Arte Sella. E per ringraziare della straordinaria e inattesa solidarietà, hanno deciso di dedicare una giornata speciale a tutti coloro che hanno contribuito tramite la raccolta fondi dell’associazione Sostenitori di Arte Sella, offrendo l’ingresso gratuito ad ogni donatore e ad un suo accompagnatore.
Oggi alle 11.30 si terrà un incontro conviviale nel giardino di Villa Strobele dove verranno raccontate le tappe della ricostruzione dal 29 ottobre ad oggi e quanto ancora deve essere realizzato. E’ stata ricostruita l’area di Malga Costa e il giardino di Villa Strobele ma non ci si ferma qua: sarà ripristinato il percorso ArteNatura e realizzate nuove opere e percorsi espositivi con cui Arte Sella getterà le basi per un futuro ancora da immaginare.
Una foglia d’oro
Durante l’incontro sarà presentato il progetto “#iloveartesella”, che ha il suo cuore in una speciale foglia d’oro, metafora di bellezza e purezza, simbolo della rinascita, proposto e creato da Marta Burato. «Conosco Arte Sella da oltre 10 anni, nutro un amore profondo per la montagna e vederla distrutta è stato straziante», ha spiegato la creatrice di molte collezioni firmate Burato Gioielli, che vuole promuovere quest’iniziativa benefica. «Con la foglia si può tracciare la strada, ma anche la via per il futuro. La foglia diventa una vera e propria impronta digitale di tutti coloro che vogliono contribuire a questa rinascita», spiega.
Al progetto hanno aderito numerosi artisti legati ad Arte Sella, tra cui Mario Brunello, Marco Paolini e Giovanni Sollima. Un progetto che è rappresentato poeticamente da “Animo d’oro”, l’opera d’arte nata dal recupero di un abete rosso abbattuto dal vento che Roberto Conte, architetto e artista, ha dedicato ad Arte Sella e che verrà presentata proprio oggi. L’artista ha scavato l’interno del tronco per inserirvi delle radici ricoperte d’oro: l’animo dorato che dà nuova vita all’albero.
Infine, per celebrare la rinascita di Arte Sella e la definitiva riapertura dell’area di Malga Costa e della Cattedrale Vegetale, per tutta la giornata la Cattedrale Vegetale di Arte Sella, che ha resistito alla tempesta, sarà accessibile ai visitatori. M.C.