Nuovo parcheggio pronto per l’inizio delle scuole 

Civezzano. Tra le opere in corso di realizzazione quella a servizio delle medie ha beneficiato di un’accelerazione dalle norme anti Covid. Quasi pronto pure il marciapiede Cogatti-Seregnano


Giovanni Facchini


Civezzano. Nell’ultima parte dell’attuale consiliatura, l’amministrazione comunale ha avviato e in parte ultimato una serie di opere pubbliche.

Polo Sanitario

Opera finanziata dal Comune e dall’Azienda Sanitaria con un importo da quadro economico di un milione e seicentomila euro, con inizio lavori previsto per fine anno o gennaio. Al posto dell'ex oratorio verrà costruito il Centro Servizi Sanitari con ambulatori per medici di medicina generale e pediatria. Al piano superiore sarà sistemata la sala per il futuro consiglio comunale. L’obiettivo è quello di liberare i cento metri quadrati occupati ora dalla sala consiglio nell’edificio delle scuole, per convertirle in due aule scolastiche.

Parcheggio scuole

Il cantiere è iniziato da qualche settimana e l'appalto è stato aggiudicato alla ditta Lagorai (su progetto dell'architetto Sandro Bolner di Lavis) per un importo di un milione di euro. Si prevedono due obiettivi: creare un parcheggio per le scuole elementari, liberando la parte antistante l’edificio per dare più spazio alla ricreazione; creare una viabilità più fluida, specialmente al mattino. La nuova strada è una bretella che collegherà via Telvana con via Murialdo, con parcheggio lungo la strada e viabilità a senso unico verso il municipio.

Marciapiede Casa della Musica (sede della banda)

È un intervento di circa duecentomila euro. Si farà un marciapiede verso la piazza, sulla destra, collegando il paese e nella parte stretta è previsto un impianto semaforico “intelligente" per facilitare la circolazione di auto e mezzi pesanti. Il lavoro del progettista Ing. Luca Zanei è affidato all’impresa In Edil della Val di Cembra, con inizio lavori il 7 settembre.

Illuminazione pubblica

L'appalto da circa un milione di euro avrà un duplice scopo: l’efficientamento energetico (gli impianti saranno principalmente trasformati a led) e l’estensione di nuovi tratti di illuminazione. Il progetto, che sarà ultimato a breve, è dello studio ing. Genoni ed i lavori sono affidati all’impresa Battan della Val di Non. Con questo intervento si abbatte il consumo energetico per i lampioni comunali del 40%, che corrisponde all’incirca al consumo di tutte le famiglie di un paesino di 200-250 abitanti.

Marciapiede a Cogatti

Si procederà al terzo lotto dei lavori per l’allargamento stradale e del marciapiede dalla scuola elementare a Seregnano. Il progettista è il perito Alfonso Scartezzini, la ditta è la Inco srl di Pergine Valsugana e l’importo è di seicentomila euro. Anche questo lavoro sarà terminato a breve.

Parcheggio scuole medie

È una vecchia idea accelerata dal Covid, per un veloce smistamento degli alunni nell’entrata e nell’uscita da scuola. Tutto ciò sarà pronto per il 14 settembre, data di inizio delle lezioni. Si tratta di un contratto di affitto per nove anni con un proprietario privato che farà sistemare il terreno ad un’impresa. In autunno, da parte della Provincia, è prevista anche una piantumazione.

Caserma pompieri

al manutenzione straordinaria caserma di Vigili del Fuoco è in fase di gara. Sono previsti circa cento-centocinquantamila euro per il rifacimento di serramenti ed altro.













Scuola & Ricerca

In primo piano