Nei portoni in festa rinasce la tradizione del Rumtopf 

Venerdì e sabato, per iniziativa del Copi, musica e sapori negli avvolti del centro  e una giara da 320 litri che sarà riempita di frutta e alcol a ogni evento estivo


di Roberto Gerola


PERGINE . Con la Festa dei Portoni in programma nelle giornate di venerdì e sabato nelle vie del centro storico a Pergine troverà avvio Il secondo progetto messo in campo dal Copi, il Consorzio operatori Pergine iniziative. Accanto alla “vetrina gastronomica” di enti e associazioni (in totale sono 18) per le strade sfilerà la “Confraternita del Rumtopf”.

Venerdì sera ci sarà la presentazione con la sfilata degli aderenti alla Confraternita (partenza da piazza San Rocco, ore 20.30): personaggi in costume trasporteranno la giara di 320 litri che nel corso dell’estate ad ogni evento sarà riempita di prodotti. Si riscoprirà così un’antica tradizione secondo la quale si conservava la frutta che via via durante la stagione, la terra coltivata offriva. Da giugno a ottobre, metteva la frutta matura a macerare con alcool e zucchero per poi gustarla a Natale. E così si tornerà a fare a Pergine anche se in grande stile. Si provvederà a riempire la giara con uno specifico rito in tre occasioni: Feste medievali (29 luglio), Festa Granda (9 settembre) e Festa d’autunno (13 ottobre). Poi sarà distribuito per l’assaggio il 1° dicembre, all’apertura ufficiale dei Mercatini di Natale. Un progetto questo del Copi che intende così accompagnerà la cittadinanza e i turisti per tutta l’estate insieme ai numerosi altri eventi che si susseguiranno.

Se in centro storico, “portoni”, portici e piazzette saranno animati dalle proposte culinarie delle singole realtà operative, si avranno anche concerti del complesso “Alibi” nella serata di venerdì, mentre sabato alle 18.30, sarà il Parco Tre Castagni a essere animato. Nelle vicinanza del “labirinto vegetale” partenza della passeggiata “nel suono, suggestioni sonore e natura in compagnia del coro Calicantus e di Nurya (insegnante diplomata in Danza del Ventre e Danze Orientali). I partecipanti si muoveranno nel parco condividendo un momento unico con strumenti, ritmo, movimento, musica, canti. La Festa dei Portoni vedrà anche proposte come Jumping Fitness e la musica della Bifolk Band. In sala Maier, esposizione dell’associazione culturale “Io Creo”.

Sono 18 gli allestimenti gastronomici e di animazione. Al Marcadel: Apeiron onlus e Oltrefersina Bike; in via Tre Novembre: Copi, Mezzi Pazzi a Perzen (animazione), Arcieri storici (dolci medievali e vino speziato), alpini di Castagné (panini lucanica e crauti), Hockey Pergine e Audace Basket (Hot dog), Alta Valsugana Volley (artisti e pittori): in piazza S. Elisabetta: Blue Moon (musica), Zivignago 87 (canederli, goulash e fragole). In via Maier: Pescatori Alto Brenta e Fersina (Pesatei, patatine, e artisti), Gs Ischia, Croce Rossa (aperitivi e dimostrazioni), Avis (aperitivi), Vigiuli del fuoco (panino di porchetta, dimostrazioni, La Cometa (straboi), An golo della Musica. Ce n’è per tutti gusti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano