Malore nel bosco a Regnana, elisoccorso in azione
BEDOLLO. Intervento ieri, dopo pranzo, da parte dei soccorritori a bordo dell’elisoccorso per una persona che aveva accusato un malore nel vicino bosco. La persona si è successivamente ripresa e non...
BEDOLLO. Intervento ieri, dopo pranzo, da parte dei soccorritori a bordo dell’elisoccorso per una persona che aveva accusato un malore nel vicino bosco. La persona si è successivamente ripresa e non ci sono state conseguenze per lo svenimento. Erano le 13.40, quando dall’elicottero sopraggiunto a Regnana di Bedollo si è calato il personale sanitario da un verricello per soccorrere la persona priva di sensi. Il luogo dell'evento è stato in località Pitoi: intervento immediato che ha visto un atterraggio di emergenza in quanto a Regnana non è prevista una piazzola di atterraggio per elicotteri. Sul posto erano presenti anche due vigili del fuoco volontari, che hanno assistito l’elisoccorso nelle fasi di atterraggio e decollo, di cui Mike Mattivi, uno dei capi squadra dei vigili del fuoco volontari di Bedollo.
La zona di Regnana è una località da cui partono diversi sentieri che portano a malghe e posti montani dell'Altopiano di Piné, come il Passo Redebus, l'agriturismo Malga Stramaiolo, Malga Pontara, l’Agritur Malga Cambroncoi, Malga Pec, Malga Regnana, Dosso di Costalta. Si dà importanza alla presenza di una piazzola di atterraggio per l’elisoccorso. Tuttavia, il sindaco di Bedollo, Francesco Fantini, spiega: «È a discrezione dei soccorritori fare uso o meno delle piazzole comunali appositamente disponibili. Noi ne abbiamo una a Bedollo e una al campo da calcio di Centrale, adibita all'atterraggio notturno. Queste infrastrutture sono a valenza comunale. Penso infine che per la centrale del 112 siamo una tra le realtà della zona più attrezzate per gli interventi in emergenza. Certo, non manca l'impegno per poter migliorare ancora di più!».