La Pro Loco mette sul piatto le potenzialità della valle

Sant’orsola. Incontro positivo tra il Consorzio delle Pro Loco della Valle dei Mocheni affiancato da amministratori comunali e operatori turistici, e l’assessore provinciale Roberto Failoni. La...



Sant’orsola. Incontro positivo tra il Consorzio delle Pro Loco della Valle dei Mocheni affiancato da amministratori comunali e operatori turistici, e l’assessore provinciale Roberto Failoni. La serata aveva lo scopo di illustrare all’esponente della giunta provinciale la situazione turistica della valle.

L’incontro

«Si è trattato - ci ha detto Mauro Pintarelli, presidente del Consorzio - di mostrare all’assessore tutto quanto la valle è in grado di offrire: paesaggio, musei, prodotti, cultura, storia, tradizioni, ricettività (alberghi, B&B eccetera) ma anche associazionismo legato al volontariato, manifestazioni (Bersntol Ring in primis) e quanto in valle si propone annualmente».

Le prospettive

Non sono mancate anche le “prospettive” insieme alle potenzialità. In questo caso, il discorso è caduto sulle Terme di Sant’Orsola, una opportunità molto importante per l’intera valle, ma non solo per le notevoli ricadute sul turismo e quindi sull’economia, settore dell’occupazione compresa. A farsi interpreti delle peculiarità della valle e della necessità di mantenere, a Sant’Orsola, un punto di riferimento del turismo, e dell’organizzazione in valle delle iniziative anche con Pergine, sono stati gli amministratori, presenti con i sindaci (tutti presenti). Ma anche operatori come Deborah Mühlbacher (“La Grisota”) sull’attività imprenditoriale di allevamento e di prodotti caseari, Daniela Dalbosco (“Pirlo”) su agritur e B&B, ma anche iniziative come Bollait (legato alla lana); quindi Mario Pallaoro (Museo Pietra Viva).

Le priorità

Da parte di Mauro Pintarelli è stato sottolineata la necessità che la riorganizzazione del comparto turistico a livello provinciale rispetti e tuteli il volontariato e la peculiarità della valle con tutte le sue iniziative e realtà operative, compresi gli aspetti della minoranza etnica. I contenuti della serata hanno trovato in Luca Guglielmi, consigliere ladino e vicepresidente della Regione, considerazioni di apprezzamento portando interessanti visioni e idee. Molta attesa per le possibili dichiarazioni di Failoni.

«L’assessore - ci ha detto Pintarelli - ha ascoltato con interesse gli interventi, rispondendo opportunamente. Anche se non ci sono state promesse, con molta probabilità, a Sant’Orsola rimarrà un punto di riferimento per il turismo, un settore che unisce la valle». Failoni è stato invitato al Bersntol Ring estivo in programma il 18 agosto. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano