frazioni 

La Pro Loco di Madrano: così  valorizzeremo Canzolino

PERGINE. Salto di qualità per la Pro Loco di Madrano che l’altra sera si è riunita in assemblea per il consuntivo dell’anno sotto la presidenza di Mariano Stenghel. La Pro loco è diventata per così...



PERGINE. Salto di qualità per la Pro Loco di Madrano che l’altra sera si è riunita in assemblea per il consuntivo dell’anno sotto la presidenza di Mariano Stenghel. La Pro loco è diventata per così dire “autonoma” rispetto a Pergine, e può lavorare per conto proprio. Tra l’altro è iscritta alla Federazione e proprio all’assemblea è stato deciso di partecipare alla Festa delle Pro Loco del Trentino che quest’anno sarà a Pergine, organizzata dalla Pro Loco di Pergine, al parco Tre castagni con il titolo “Tutti Fuori” ed è in programma a fine mese con l’obiettivo, tra l’alto di instaurare un rapporto di collaborazione con stessa la Pro Loco di Pergine.

Nel corso della serata, il presidente Stenghel ha elencato le iniziative svolte nel corso dell’anno per animare le comunità di Madrano e di Canzolino, per intrattenere giovani, bambini e adulti con proposte di svago e culturali. Dopo il Carnevale in febbraio, si è proseguito con l’iniziativa di accoglienza con le sedie dipinte nell’ambito del tavolo della pace, poi corso di supporto alle funzioni vitali con Anna Sughel (tecnico di Elisoccorso); festa degli alberi allargata a dimostrazioni di apicoltura e di agricoltura dinamica e in collaborazione con la Forestale, coinvolgendo gli alunni delle elementari e della scuola per l’infanzia; organizzazione della sagra di Canzolino (in maggio) e poi di Madrano (in agosto); quindi, il Giro della Rocca: una camminata per conoscere il territorio; riproposto anche l’appuntamento “Sfoiò e Filò” coinvolgendo gli adulti (il barbiere di un tempo, il cestaio, i produttori di yogurt, latte e formaggi); al 1° di novembre, Halloween con distribuzione di tè e frittelle; castagnate, strozega di S.Lucia, vigilia di Natale. Ha poi preso avvio il progetto “mobilità sostenibile” con la scuola Garbari.

Per quanto riguarda le prossime iniziative, a parte la collaborazione con la Pro Loco di Pergine, è in cantiere una manifestazione per la valorizzazione del lago di Canzolino; probabilmente si svolgerà il 14 luglio iniziando dal pomeriggio per proseguire fino a mezzanotte. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano