La Nazionale di ice sledge hockey a Vigolo

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Sabato prossimo 22 dicembre, alle 18, la Nazionale italiana di ice sledge hockey sarà ospite in Vigolana. Quarta alle Paralimpiadi, di quest’anno a Pyeongchang (Corea del...



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Sabato prossimo 22 dicembre, alle 18, la Nazionale italiana di ice sledge hockey sarà ospite in Vigolana. Quarta alle Paralimpiadi, di quest’anno a Pyeongchang (Corea del Sud), bronzo mancato per la sconfitta di misura subita contro i padroni di casa della Sud Corea (1-0) comunque un risultato storico per l’Italia. Si esibirà sull’eco ghiaccio del centro sportivo di Vigolo Vattaro per un’emozionante partita dimostrativa. La stessa Nazionale ha donato una maglietta firmata da tutti i giocatori che sarà messa all’asta. Il ricavato sarà devoluto a “Insieme per Nicolas”.

La pista di pattinaggio di 200 metri quadrati è stata aperta il primo dicembre e funzionerà fino al termine di gennaio. L’iniziativa è del Consorzio Turistico della Vigolana presieduto da Daniele Corsini e diretto da Roberta Casagrande con l’obiettivo di allargare l’offerta del tempo libero alle famiglie, in particolare, ma anche a tutti quelli che dal vicinato e da Trento vogliono provare l’emozione di una pista di “ghiaccio ecologico” prodotto e distribuito dall’azienda Xtraice. Si tratta di una composizione sintetica autolubrificante con la quale è possibile godere della stessa sensazione di una pista di pattinaggio d’acqua ghiacciata. Una pista di pattinaggio realizzata con un semplice assemblaggio, senza acqua, senza elettricità, quindi con costi ed inquinamento del tutto sostenibili ed applicabili anche in altre diverse realtà del Trentino.

Dal Consorzio assicurano che la novità del pattinaggio ecologico, nel fine settimana, registra sempre il pieno, per la gioia soprattutto di bambini e famiglie. Con le imminenti vacanze di Natale è probabile che si riempirà anche nei giorni feriali perché l’attrazione è veramente grande dopo anni di assenza di pattinaggio sull’Altopiano della Vigolana.(g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza