La Lega: «Divise dei vigili non conformi»
PERGINE. Divise non conformi per gli agenti della Polizia locale. Lo sostiene la Lega Nord Trentino con il proprio consigliere comunale Enrico Mattivi che ha presentato una interrogazione in...
PERGINE. Divise non conformi per gli agenti della Polizia locale. Lo sostiene la Lega Nord Trentino con il proprio consigliere comunale Enrico Mattivi che ha presentato una interrogazione in proposito. In sostanza, il regolamento a livello provinciale prevede vestiario differente tra chi svolge servizio interno e chi quello esterno. Non succederebbe così a Pergine secondo la Lega. «Il Comando di Pergine - scrive nel documento -, dopo aver dotato tutto il personale a tempo indeterminato, compreso quello addetto ai servizi interni, del nuovo vestiario operativo, ha acquistato ex novo per 4 agenti stagionali (nel 2017 e nel 2018) e che svolgono esclusivamente servizio esterno, il vestiario per gli addetti al servizio interno e cioè i vecchi vestiti». Quindi sono stati acquistati vestiti errati con spreco di risorse e si parla di 2.799 euro.
Nel documento si scrive ancora che «se l’obiettivo era quello di risparmiare, non è certo stato raggiunto perché: non sono stati forniti agli agenti stagioni i fondi di magazzino visto che si sono acquistati i nuovi; si nota poi che tutti gli agenti a tempo indeterminati, comandante e “interni” compresi, indossano la divisa operativa; per le strade di Pergine e dei centri abitati dei comuni consorziati, circolano agenti che svolgono la stessa funzione ma con divisa differente con grave danno dell’immagine e dell’uniformità del Corpo».
Si chiede: perché non è provveduto ad acquistare per gli “stagionali” la divisa prevista; perché un acquisto contra legem e come si intende rimediare al danno causato; se l’amministrazione comunale si è accorta di quanto la differenza di uniforme tra gli agenti sia oggetti di cattiva immagine del Corpo di Polizia locale. (r.g.)