La giunta parte in tour per conoscere i problemi 

Operazione ascolto nelle frazioni. Il sindaco Oss Emer, in vista delle elezioni comunali, lunedì sera incontra gli abitanti di Ciré. Martedì 4 sarà a Viarago, Il 5 a Buss con Guarda e Riposo


ROBERTO GEROLA


Pergine. Sarà la frazione (considerata “località”) di Ciré ad aprire lunedì la serie di incontri con la popolazione di Pergine da parte del sindaco Roberto Oss Emer e della giunta, in vista delle elezioni comunali di maggio. Incontri per prendere conoscenza dei possibili problemi o esigenze delle singole comunità. Con circa 260 residenti (leggermente in calo), l’abitato ha registrato in questi ultimi anni novità di rilievo: l’insediamento del nuovo complesso “Sant’Orsola Piccoli Frutti” che ha completato sostanzialmente l’utilizzo dell’intera piana.

Opere da realizzare

Come infrastrutture ancora da realizzare, la stazione di Terna (energia elettrica) a fianco della “piattaforma Amnu”. Ma dal punto di vista urbanistico, il futuro di Ciré comprende anche una nuova viabilità che interessa appunto “Sant’Orsola” ma anche la stazione carburanti Eni. Questo per migliorarne l’accesso attraverso la realizzazione di nuove bretelle e collegamenti con lo svincolo sulla statale 47. Poi, la ciclabile lungo la sponda destra del torrente Fersina e il previsto nuovo ponte sul Fersina, all’altezza del Doss dela Roda e proveniente dalla piana coltivata di Roncogno (sponda sinistra del corso d’acqua). Altra ciclabile, realizzata da tempo, interessa la Ss47 (ora a senso unico, tutta o quasi).

Fra stabilimenti e case

Ciré si trova a convivere con stabilimenti industriali e una zona edilizia lungo via delle Spone. Una convivenza non sempre idilliaca. Una notizia positiva (di gennaio) è relativa alla riapertura dell’Albergo ristorante Nicoli, ora divenuto “Ss47 Break Point”. Ma in programma (con la recente variante al Prg) anche interventi di riqualificazione dell’area Fambri (piazzali, con ex Motel ed ex distributore) verso il rio Silla; mentre sembra rimanere al palo il risanamento con bonifica, dell’aera ex distributore Banali trasferitosi sulla nuova Ss47), chiuso e in stato di degrado da anni.

Le serate proseguiranno poi tutti i giorni (tranne sabato e domenica) fino al 14 febbraio compreso. Per intanto. Un altro elenco sarà pubblicato la prossima settima con le frazioni e le località mancanti.

Intanto, il calendario prevede: Viarago (martedì 4, alle 20); Buss con Guarda e Riposo (mercoledì 5 alle 20, al Buss); Fornaci (giovedì 6 alle 20, a Roncogno); Canezza (venerdì 7 alle 20, sala teatrino); La settimana successiva, si inizia con Masetti (insieme ad Assizzi, Zava, Pozza e Visintainer) a Masetti (lunedì 1°, ore 20.30); Canale (martedì 11, ore 20.30, scuola elementare); San Cristoforo (mercoledì 12, ore 20, albergo san Cristoforo); Valcanover (giovedì, 13, ore 20.30), casa sociale; Castagné Santa Caterina (venerdì 14, ore 20, casa sociale).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano