La festa per i bambini è ideata dai genitori
PERGINE . Domani alle 15.30 al Centro Giovani #Kairos si svolgerà la festa finale del progetto “Papà in Gioco”, ideato e organizzato dall'Associazione Gruppo Famiglie Valsugana, vincitore del bando...
PERGINE . Domani alle 15.30 al Centro Giovani #Kairos si svolgerà la festa finale del progetto “Papà in Gioco”, ideato e organizzato dall'Associazione Gruppo Famiglie Valsugana, vincitore del bando Pari opportunità 2016. Progetto che è nato per sottolineare il cambiamento avvenuto dei ruoli maschili e femminili, orientati sempre di più verso la condivisione della cura dei figli.
Di rilevo i 7 laboratori-gioco gratuiti, ideati e condotti in prima persona dai papà Alessandro Vettori, Giulio Prati, Patrick Moschen, Alex Faggioni, Enzo Dellai, Marcello Pasquale, Ivan Boneccher e Nicola Salvemini, svoltisi a Tenna, Sant’Orsola Terme, Levico, Calceranica, Pergine e Miola. Durante i laboratori i papà hanno messo a disposizione le proprie competenze e passioni, e molte sono state le famiglie del territorio che hanno partecipato con interesse, apprezzando la novità di trovare i papà al centro della scena.
La festa finale sarà dedicata ai protagonisti di questo progetto: ai papà, ai bambini e alle mamme che hanno collaborato per la riuscita. Sarà un’ ulteriore occasione per creare un momento di condivisione tra padri e figli, ma anche tra famiglie e territorio. Verranno assegnati dei premi ai papà che si sono messi in gioco e condivise le idee e testimonianze sull’essere genitore ieri, oggi e domani, raccolte da Cooperativa Sociale Relè per realizzare un video documentario proiettato proprio durante l’evento di chiusura. Seguirà un piccolo rinfresco a cura del Family Cafè aperto da poco al Centro #Kairos, opportunità per ritrovarsi, scambiarsi gli auguri di Natale e festeggiare insieme la buona riuscita del progetto. “Papà in gioco” ha beneficiato del contributo della Provincia, dei Comuni e di altre associazioni. (f.v.)