La “Festa Granda 2019” sarà un evento memorabile 

La tradizione si rinnova. Domenica 8 settembre tre momenti distinti ma uniti dalla Pro loco La “festa dei preti”, le celebrazioni per i 90 anni degli alpini e gli eventi ludico-sportivi


ROBERTO GEROLA


Pergine. Tre “feste” in una e la storica “Festa Granda” che ha radici lontanissime visto che risale al 1447, sarà ancora più “Granda”. Si preannuncia quindi molto interessante l’edizione 2019 di settembre. Tre Feste in una: quella religiosa (chiamata “Festa dei Preti”), il 90° del gruppo Ana di Pergine, gli eventi ludico-sportivi e di intrattenimento.

Innanzitutto, l’aspetto religioso della Festa ricordando che verrà celebrata la Natività di Maria cui è dedicata la chiesa parrocchiale e per la quale “Natività”, Sigismondo duca d’Austria e conte del Tirolo, concedeva (a titolo di ricompensa per i servizi resi al padre Federico IV Tascavuota a se stesso) il privilegio di tenere ogni anno l’8 settembre, una fiera con tutte le libertà e le consuetudini vigenti nella contea del Tirolo.

Momento di riflessione

Ricordata l’origine, l’avvio dei festeggiamenti sarà in carico alla parrocchia. Nel corso della prima settimana: momento di riflessione spirituale (mercoledì 4), adorazione eucaristica (giovedì 5); Messa per gli ammalati (ore 15), Messa solenne per la Natività (ore 18.30); la Cena della Comunità in piazza della Pieve (sabato sera) chiuderà la parte religiosa. Ma con la parrocchia anche momenti ludici: aperitivo analcolico, torneo di calcio, giochi in piazza eccetera. Collaborano con proprie iniziative: gli Amici della Lirica e FaReJazz.

Penne nere in festa

Le penne nere di Pergine celebrano il 90 di fondazione con le cerimonie alpine ricordando che nel 1929, il Gruppo di Pergine raccoglieva anche le penne nere delle frazioni, Sant’Orsola comprese e che solo successivamente furono costituiti gruppi Ana autonomi. La celebrazione si svolgerà nella mattinata di domenica 8 e vedrà il coinvolgimento di penne nere di tutto il Trentino, con i dirigenti provinciali. Pergine sarà imbandierata, tappezzata di manifesti (opera dell’artista perginese Carlo Girardi), sarà attraversata dal corteo, e costellata dalle cerimonie e dagli interventi.

Gli altri appuntamenti

Poi gli appuntamenti culturali, sportivi, di intrattenimento: eventi che rispecchiano la tradizione ma anche nuovi e questo fin da sabato 7: XV Trofeo Città di Pergine (gara di handbike con il Gr Periscopio): presentazione del libro “Italòs” di Marco Ascione e quindi apertura della mostra micologica; in serata, concerto in piazza in omaggio a Vasco Rossi.

Domenica, sveglia con la Banda sociale di Pergine, intrattenimento con i pompieri (tutta la giornata di domenica) denominata “Grisuland”; nel pomeriggio, “scegli lo sport” con tutte le associazioni sportive in mostra per le vie del centro. Sabato e domenica, funzionerà anche la “Cittadella del Gusto”.

Religione e non

Infine, la “coda” nel fine settimana successivo. La tradizione vuole che se la “Festa dei Preti” (eventi religiosi) coincide con l’8 settembre, l’aspetto “laico” rappresentato dalla Banda sociale di Pergine concluda la Festa Granda la domenica successiva. E così sarà appunto, con il concerto che la Banda terrà domenica 14 (ore 20.30) al teatro comunale. Il sabato 13, concerto “che bel Cantar” del Coro Castel Pergine (ore 20.45, teatro comunale).

Un evento quello della Festa Granda che la Pro Loco sta completando in questi giorni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano