pergine - lezione all’università della terza età 

La chiesa di Viarago svelata da Giovannini

PERGINE . Nell’ambito delle lezioni dell’Università della terza età si è svolta all’auditorium delle Don Milani, con circa 150 persone presenti, una lezione sulla chiesa dei Santi Fabiano e...



PERGINE . Nell’ambito delle lezioni dell’Università della terza età si è svolta all’auditorium delle Don Milani, con circa 150 persone presenti, una lezione sulla chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano di Viarago. Relatore l’architetto Renzo Giovannini, esperto ed appassionato cultore dell’arte perginese, e non solo.

Introdotto dalla coordinatrice dei corsi Valeria Zampedri che ha ricordato la particolarità del dialetto della frazione dove la lettera “z” è sostituta dalla “g”, Giovannini ha presentato la storia della chiesa dedicata ai due Santi, un esemplare di chiesa barocca, completamente ricostruita a cominciare dal 1690 su una preesistente chiesa del 1489, e consacrata nel luglio 1782. L’interno, a navata unica, presenta due altari laterali realizzati dallo scultore di Sover, Giorgio Grober tra il 1694 e il 1695; in fondo alla chiesa la cantoria eseguita dalla ditta Rizzi di Pergine nel 1950. Due le opere pittoriche di rilievo alle quali l’architetto ha dato particolare rilievo raffiguranti l’Annunciazione da parte dell’Angelo a Maria, una in fondo alla chiesa sopra la cantoria, e l’altra sopra l’Arco Santo, con due diversi modi di interpretare la collocazione della Vergine a sinistra o destra, secondo l’interpretazione della controriforma e della tradizione cristiana. Sopra l’altare maggiore un Crocifisso realizzato in legno scolpito nel 1950 dalla Bottega Trentina. Di rilevo anche un quadro dipinto ex voto datato 1711 che rappresenta la Madonna con Gesù Bambino, incoronata da due angioletti, con S.Sebastiano, S. Antonio abate, S. Nicola di Bari. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano