L’area per camper e tende ignorata dagli alpini 

Ovunque c’è il pienone, ma a Roncogno c’è un terreno di 10 mila metri quadri disponibile senza costi per sostare che nessuno però ha ancora prenotato


di Roberto Gerola


PERGINE. Tutto esaurito a Trento per quanto riguarda i posti dove dormire in attesa di sfilare domenica per la 91ª Adunata degli alpini? Vi sfrattano dai parchi, vi chiedono troppi soldi per una paio di notti? A Pergine sono disponibili gratuitamente 10.000 mq ombreggiati con possibilità di pranzare a pochi euro, servizi, e a poca distanza da Pergine. Camper, roulotte, tende, automobili vi possono essere parcheggiati. La direzione: dall’uscita Pergine centro (statale 47) a Roncogno, prima di salire in paese si gira a destra (via Pradeti). Il recapito: 3474335163 (Davide). E incredibilmente nessuno ha ancora prenotato il posto.

Anche questo fa parte dell’accoglienza che Pergine ha predisposto per gli alpini, gli amici degli alpini, i familiari. I Gruppi Ana sono tutti in fibrillazione: Pergine, Susà, Castagné, Roncogno, valle dei Mocheni, Costasavina, Susà, Viarago si stanno dando da fare nella gestione di case sociali ed altre strutture affiancando gli alberghi e le case private. Sono impegnati anche nei posti tappa (anche assistenza in casa di blocco traffico) e a offrire momenti di intrattenimento.

A Costasavina il locale Gruppo Ana ospita gli alpini nella struttura al campo sportivo dotata di servizi. Venerdì, spaccio e cucina alpina aperti. Alle 17, commemorazione dei Caduti al monumento in piazza, alla sera (ore 20.45), al campo sportivo, rassegna corale con il Coro Ana di Roma (ospite) e il Coro Genzianella di Roncogno. Poi, sabato, alle 10, raduno al campo sportivo per recarsi a Trento a piedi attraverso il Passo del Cimirlo (dopo aver raggiunto e attraversato Roncogno). Sarà la “Camminata verso l’Adunata”. In località Eremo sosta per ristoro: predisposti tavoli e panche per una merenda/pranzo alpino (contributo di 5 euro) a cura degli alpini di Costasavina; una volta in città, “libera uscita” per tutti con rientro altrettanto libero. Prenotazioni entro venerdì sera. Informazioni: 3314070778 (Marco).

Al Teatro Comunale di Pergine, sempre venerdì, alle 18 primo a momento musicale con la Fanfara Tridentina “Walter Smussi” : concerto per la popolazione (ingresso gratuito) . Secondo momento musicale con il Coro della Smalp (la storica scuola militare alpina di Aosta, che per decenni ha sfornato decine di ufficiali e sottufficiali alpini) che canterà (ore 21, in teatro) con il Coro Ana di Cremona.

A Madrano (alpini aquilani sono ospiti del Csc Oltrefersina), venerdì, concerto in chiesa (ore 20.30) con il Coro Castel Rocca e il Coro Ana La Preara di Caprino Veronese).

A Canale venerdì, cerimonia al monumento ai Caduti (ore 11.30) con la Fanfara di Pordenone.

A San Vito altro concerto venerdì (alle 18.30) nella chiesa parrocchiale di San Vito proposto dagli alpini di Castagné. Si esibirà il coro La Rotonda, complesso musicale torinese (di Aglié).

In centro città, sempre al Teatro Comunale, organizzata dal Gruppo Ana Pergine, sabato alle 20.30, serata con il coro “Monte Cervino” della Sezione Ana Valle d’Aosta. L’appuntamento avrà come tema “La Grande Guerra” che sarà ricordata con parole, immagini e canti. Il complesso corale presenterà infatti letture e diapositive che vedranno inserita opportunamente una serie di canti.

Fino al 20 maggio è poi possibile visitare (mattino e pomeriggio) il plastico della Grande Guerra (via Montessori, ex GB2).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza