Insieme in marcia nel nome della Pace
PERGINE. Il Tavolo per la Pace di Pergine organizza per giovedì prossimo 25 ottobre la “Marcia D(i)ritti alla Pace”, una manifestazione sostenuta dal Comune alla quale ormai da qualche anno...
PERGINE. Il Tavolo per la Pace di Pergine organizza per giovedì prossimo 25 ottobre la “Marcia D(i)ritti alla Pace”, una manifestazione sostenuta dal Comune alla quale ormai da qualche anno aderiscono tutte le scuole dalla materna alle superiori, Asif Chimelli e numerose associazioni, tra le quali Noi Oratori, Centro Astalli, Appm. L’evento è stato illustrato nel dettaglio martedì scorso dalla vicesindaco e assessore alle politiche sociali e giovanili, Daniela Casagrande, nel saluto portato durante l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università della terza età e del tempo disponibile.
La marcia, che è in programma giovedì prossimo, dà appuntamento a tutti i partecipanti alle 17 in piazza S. Francesco, davanti alla chiesa dei Francescani e accanto al monumento ai Caduti. Da qui inizierà il percorso itinerante per le vie di Pergine, toccando i unti più significativi della città, un corteo che sarà animato da poesie, canti e balli riferiti ai temi della Pace. Dal luogo del ritrovo la marcia raggiungerà la sede del Circolo comunale pensionati ed anziani ai Canopi, dove è previsto un breve concerto del Coro Edera. Si proseguirà poi verso l’Oratorio Don Bosco e da qui altre soste nella piazze S. Maria e della Pieve, dove ci saranno altre manifestazioni, vanti, poesie e danze legate al tema della pace. Nell’ultimo tratto del percorso si percorreranno alcune vie del centro storico per raggiungere piazza Fruet, dove si svolgeranno altri interventi. La manifestazione si concluderà poi nella piazzetta dell’ex Pretura in via Guglielmi. Sarà presente anche il gruppo degli studenti dell’Istituto Marie Curie che hanno partecipato due settimane fa, domenica 7 ottobre, alla Marcia della pace tra Perugia e Assisi. (f.v.)