In centro e frazioni Santa Lucia arriva con strozeghe e doni
Domani si rinnova la tradizione che coinvolge centinaia di bambini. L’evento clou organizzato da Noi Oratori e Copi
PERGINE. Centinaia di bambini saranno coinvolti mercoledì nella tradizionale ricorrenza di S.Lucia. L’evento che caratterizza da sempre i centri abitati troverà attuazione sia a Pergine centro che in numerose frazioni. Comitati organizzatori, associazioni, alpini, Pro Loco annunciano l’arrivo della Santa. La martire cristiana, morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa il 13 dicembre del 304 è venerata dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia. A causa del suo nome Lucia (da Lux, luce e quindi vista), diventa, nel corso dei secoli, per devozione popolare, protettrice della vista, di ciechi, oculisti, elettricisti, e scalpellini. Inoltre, è una speranza di luce sia materiale che spirituale. Martire perché, promessa in sposa ad un pagano, per un miracolo ricevuto, per intercessione di Sant’Agata, Lucia volle consacrarsi a Cristo. E’ la leggenda che vuole S. Lucia cieca.
Domani è la vigilia della ricorrenza di S. Lucia, e un po’ dappertutto sono previste nelle strade e piazze le “strozeghe”, una fila di barattoli di latta legati tra di loro e tirati dai bimbi correndo. La tradizione vuole che il rumore causato dai barattoli serva a richiamare l’attenzione della Santa, perché così nella notte si ricorderà di portare dei doni. In città e nelle frazioni di Pergine questa tradizione trova riscontro, con l’associazione Noi Oratori Pergine, che da decenni, in collaborazione con il Copi, proponendo ai bambini di partecipare. Quest’anno c’è qualche novità: il ritrovo è fissato alle 17 sul piazzale dell’oratorio, da dove inizierà la sfilata per le vie cittadine. Il rumoroso e festoso corteo richiamerà l'attenzione della Santa, che apparirà in piazza Municipio sul carro carico di doni, tirato dall’asinello. Qui i bambini riceveranno il sacchettino con i doni, si pensa circa un migliaio, dalla mani di S. Lucia, aiutata nella circostanza dai volontari dell’oratorio.
Ma S. Lucia arriverà anche nelle frazioni. A Canale mla manifestazione è a cura dell’Acs. Il ritrovo è fissato per le 18 nei pressi della chiesa parrocchial da dove inizierà la sfilata per le vie del paese. A conclusione ci sarà un momento di ritrovo e di festa alla casa sociale.
A Madrano nel piazzale delle scuole, l’appuntamento è stato dato dalla Poro Loco: doni per i bambini, vin brulé e panettone per i genitori. Altre iniziative con gli alpini a Roncogno, Costasavina, Susà e via dicendo. A Zivignago alle 17.30 la strozega per il paese. A Ischia invece è l’associazione “Noi per l’Is-cia” a preoccuparsi di allietare il pomeriggio nel piazzale della canonica.