Il Curie per tre sabati aprirà le porte ai giovani della città 

Primo appuntamento questa settimana con gli “Open Day” Saranno presentati programmi, corsi e progetti dell’Istituto


di Roberto Gerola


PERGINE. Saranno tre quest’anno le “giornate aperte” al Marie Curie di Pergine. Tre momenti di promozione per l’Istituto scolastico superiore che avrà la possibilità di proporre anche il corso di web marketing (Wem), la nuova specializzazione iniziata nel settembre scorso con l’istituzione della prima “3ª classe” successiva al biennio tecnico economico con sede a Levico. L’istituto punta molto sul “Wem” proprio perché lo ritiene un corso importante per l’offerta scolastica nell’ambito dell’indirizzo Afm (Amministrazione finanza e Marketing).

Tre giorni di “open day”, tre giorni di attività di orientamento, a fronte dei due proposti finora. Il primo “open day” viene anticipato al 24 novembre, un sabato pomeriggio con i due incontri (alle 16 e alle 17) tra genitori e futuri allievi da una parte, il dirigente Paolo Chincarini con il suo staff e gli insegnanti dedicati dall’altra. Poi, il secondo “open day” che si svolgerà il 14 dicembre e avrà il titolo “Marie Curie sotto le stelle” in quanto avrà luogo in ore serali (alle 19) e si concluderà con piccolo buffet. Il terzo sarà ancora di pomeriggio (sabato 12 gennaio) con il tradizionale impianto (incontri alle 16 e alle 17).

Sarà appunto il dirigente Chincarini che in aula magna illustrerà quella che può essere definita la filosofia dell’istituto. Il dirigente con i collaboratori della presidenza parlerà dell’istituto in generale e quindi con accenni alla “novità” rappresentata dal “Wem” con l’aula specifica che si presente moderna, accogliente, dotata di attrezzatura all’avanguardia. Ma è chiaro che saranno argomenti degli incontri, anche altri aspetti dell’insegnamento. Poi, ciascun docente delegato illustrerà ai genitori/allievi i rispettivi indirizzi: Liceo delle Scienze umane, Liceo delle Scienze umane opzione economico sociale, Liceo scientifico; pere passare poi al Tecnico economico Web Marketing, al Tecnico economico Turismo, al Tecnico tecnologico Robotica Telecomunicazioni, e al Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) ex geometri; infine, il Liceo linguistico.

Con questi tre appuntamenti, genitori e allievi avranno quindi la possibilità di conoscere “fin nei segreti” la struttura scolastica istituita a Pergine oltre 30 anni fa con un pugno di studenti ed arrivata attualmente attorno a mille soggetti, senza dimenticare i corsi serali. C’è un’ulteriore opportunità: in caso di bisogno si possono prenotare appuntamenti individuali mirati ad avere chiarimenti e informazioni più dettagliate sull’offerta scolastica. Info: 0461511397 (vicepresidenza) o mail: segr.curie.pergine@scuole.provincia.tn.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano