Il corso di web marketing “catalizzatore” al Curie
Il primo “Open Day” ha portato all’istituto perginese oltre quattrocento persone Grande interesse anche per l’indirizzo di robotica e l’offerta formativa variegata
PERGINE. Folla delle grandi occasioni ieri nelle aule del “Curie” a Pergine, in occasione del primo “Open Day” che l’istituto ha proposto per promuovere i propri (sono dieci) indirizzi. Si è calcolato che oltre 400 persone tra genitori e giovani abbiamo partecipato alle “lezioni” nelle singole aule e alla presentazione ufficiale avvenuta in due momenti (alle 17.30 e poi alle 18) nell’aula magna con il dirigente Paolo Chincarini e il suo staff impegnati a illustrare contenuti e finalità; poi, appunto gli insegnanti dei singoli percorsi scolastici insieme agli allievi delle ultime classi erano impegnati a spiegare organizzazione e svolgimento dei singoli percorsi. E l’elevato numero dei partecipanti (maggiore rispetto agli scorsi) è stato forse per il nuovo triennio di specializzazione che partirà l’anno prossimo. Se ne parla ormai da settimane: si tratta del “Web Marketing” che, richiestissimo nel mondo del lavoro verrà proposto dopo il biennio tecnico tecnologico in carico a Levico ma anche in altre scuole trentine. Un corso unico in Trentino e in Nord Italia troverà spazio nel nuovissimo e super tecnologico laboratorio a Pergine. Sempre particolare attrazione anche per la robotica, altro settore d’avanguardia a Pergine.
Il dirigente Chincarini appunto e il suo staff hanno introdotto la giornata di apertura spiegando le finalità dei licei e quella dei corsi tecnologici. Dai licei una preparazione che mira a portare l’allievo all’università, mentre negli indirizzi tecnologici, la preparazione mira a che l’allievo diplomato possa entrare subito nel mondo del lavoro, ma nello stesso tempo abbia una solida base culturale per proseguire all’università.
Ha parlato anche del fatto che non esistono istituti facili e difficili, ma che tutti sono impegnativi; ha fatto anche presente l’importante momento per l’allievo: scegliere dove proseguire gli studi. La decisione può creare momenti di conflittualità generati dalle aspettative dei genitori e dalle volontà del giovane. «Per il giovane ha detto, è la prima occasione di scegliere con responsabilità”. Altro importante concetto sviluppato, anche in altre occasioni, fa riferimento all’offerta formativa. «Abbiamo a Pergine (e Levico) la possibilità, ha detto, di soddisfare ogni tipo di aspettativa di formazione; il nostro istituto è sostanzialmente unico anche per l’interazione tra gli indirizzi; e senza appesantire la giornata agli studenti con trasferimenti in pullman».