Grande Guerra, la logistica in Valsugana
PERGINE. Proseguono gli “Incontri con l’autore” della Libreria Athena, che nella nuova sede di piazza Garbari a Pergine sta dando vita a momenti culturali di grande interesse dedicati alla...
PERGINE. Proseguono gli “Incontri con l’autore” della Libreria Athena, che nella nuova sede di piazza Garbari a Pergine sta dando vita a momenti culturali di grande interesse dedicati alla presentazione di libri, durante i quali il pubblico può dialogare con l’autore.
Oggi alle 17, in collaborazione con l’Associazione culturale Forte delle Benne verrà quindi presentato il volume “Preparare la guerra - Logistica e militarizzazione del territorio in Alta Valsugana”, curato dal professor Gustavo Corni che ha organizzato il lavoro di ricerca di un gruppo di storici, e dedicato ad un aspetto raramente trattato della Grande Guerra, ossia la complessa organizzazione logistica necessaria ad affrontare la guerra quando il Trentino divenne, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, un luogo in cui le autorità militari austro-ungariche iniziarono a preparare lo scontro con l’Italia. Furono realizzate strade, ferrovie, reti elettriche e telefoniche e nuovi forti, aeroporti e potenti teleferiche per rifornire gli altipiani e che ebbero un impatto sulla preparazione della guerra, ma anche sulla società del tempo, costretta suo malgrado a confrontarsi con la forzata modernizzazione. L’intervento del professor Corni sarà seguito da un intervento sull’aeroporto del Ciré e l’attività dell’aviazione austroungarica sui cieli della Valsugana. (l.c.)