Festa della zucca per quasi 20 mila al Tre Castagni

Pergine. «La quarta edizione della Festa della zucca, miele e castagne ha superato pienamente tutte le aspettative, è stata la migliore di tutte le edizioni, sia per partecipazione di espositori, ben...



Pergine. «La quarta edizione della Festa della zucca, miele e castagne ha superato pienamente tutte le aspettative, è stata la migliore di tutte le edizioni, sia per partecipazione di espositori, ben 37, che di visitatori, presenza valutabile in circa 20 mila persone, delle quali oltre una metà, forse 15 mila, sola la domenica».

È la prima valutazione su un evento di notevole proporzione, favorito da un tempo splendido, del presidente della Pro Loco, Paolo Stefani, che attribuisce il successo all’organizzazione, alle associazioni e ai suoi volontari, non dimenticando il contributo dell’Apt Valsugana Lagorai, e del Servizio ripristino ambiente della Provincia.

Due gli ambiti di questo evento: il prato, nella parte superiore del parco, dove si sono svolte i programmi, i laboratori, le recite, i balletti, il grande concerto dei Rebel Rooz, al quale hanno partecipato circa 500 persone, in gran parte giovani. L’altro sito un po’ più a monte e digradante verso valle, realizzato alcuni anni fa, nel quale c’erano le casette del Villaggio del gusto, dei prodotti dell’alveare, il miele, propoli, pappa reale, cera, prodotti cosmetici, e poi tante castagne di produzione locale. Un po’ discosti, i recinti degli animali. Più in alto dominava il parco il bar e le cucine, con “ristorante” all’aperto, degli Alpini di Castagné che hanno servito alcune migliaia di pasti. Altre attrazioni di rilievo, ricordata dal presidente Stefani, che hanno stupito i visitatori, sono stati gli allestimenti con le zucche di varie forme e colori, esposte in vari luoghi del parco: tra questi la “piramide fatta di zucche, sormontata da una gigante del peso di quasi un quintale. Nei tre giorni, ma in particolare la domenica, è stato un continuo via vai di persone di ogni età fino all’imbrunire.

Va in archivio la quarta edizione di questa Festa, con un bilancio assai soddisfacente, che premia gli sforzi di Pro Loco, associazioni e produttori agricoli, che hanno donato un lungo e piacevole fine settimana a tante persone. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano