Difficile equilibrio tra montagna e zone urbanizzate

Pergine. Con l’associazione Amici della Storia di Pergine, interessante conferenza sul torrente Fersina: “Storia di un difficile equilibrio fra montagna e zone urbanizzate”. La serata, in programma...



Pergine. Con l’associazione Amici della Storia di Pergine, interessante conferenza sul torrente Fersina: “Storia di un difficile equilibrio fra montagna e zone urbanizzate”. La serata, in programma oggi in sala Rossi (ore 20.30), si inserisce nell’ambito della pubblicazione "La Fersina, antica signora della Valle", pubblicato l’anno scorso e curato da Mario Cerato, Kuno Beber e Claudio Morelli. Sarà Mario Cerato (ha curato la parte tecnica sull’argomenti “Fersina” e per questo parlerà di difesa dalle alluvioni e l’utilizzazione delle acque del torrente Fersina nel corso del tempo.

L'incontro fa parte del progetto "Storie d'acqua", che sarà realizzato attraverso una mostra interdisciplinare sull'acqua, e in particolare su quella della Fersina, che sarà allestita in Sala Maier, dal 5 al 13 aprile 2019, con orario tutti giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

La mostra sarà inaugurata venerdì prossimo alle 18. Alla mostra esporranno una loro opera avente per tema l'Acqua molti pittori e scultori perginesi e di altra provenienza: tale iniziativa è il frutto della collaborazione tra gli Amici della Storia e molti artisti, collaborazione iniziata già fin dai primi anni della costituzione dell'associazione e che ci ha, in varie modalità, accompagnato nel corso degli anni.

A partire dalla fine del mese di maggiosi potrà inoltre assistere e partecipare ad alcuni percorsi teatrali e naturalistici sulla memoria e sulle tracce del corso d'acqua. Il calendario sarà reso noto in eseguito. R.G.















Scuola & Ricerca

In primo piano