l’ordinanza 

Cani di media e grossa taglia negli uffici con museruola

PERGINE. Regole per l’accesso di cani negli uffici comunali. Sono state decise perché «la presenza di cani di media e grossa taglia all’interno degli uffici comunali può costituire un problema a...



PERGINE. Regole per l’accesso di cani negli uffici comunali. Sono state decise perché «la presenza di cani di media e grossa taglia all’interno degli uffici comunali può costituire un problema a causa della logistica degli uffici e per la presenza di un elevato numero di persone che sostano in attesa delle operazioni di sportello in locali di dimensioni limitate». In particolare, «negli uffici comunali è consentito l’accesso a cani di media e grossa taglia solo se muniti di museruola, mentre è libero l’accesso per cani di piccola taglia, purché siano tenuti in braccio (o in borse utilizzate anche a tale scopo) dal proprietario (o detentore). Tali proprietari dovranno comunque essere muniti di paletta per la raccolta degli escrementi e tenere, per i cani di piccola taglia, una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta dei funzionari comunali competenti. In presenza di persone allergiche al pelo dell’animale i cani dovranno essere allontanati dall’ufficio. Alle persone prive della vista è riconosciuto altresì il diritto di accedere agli uffici comunali aperti al pubblico con il proprio cane guida».

Le nuove disposizioni sono contenute nell’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Oss Emer e si rifanno sia al regolamento di Polizia urbana di Pergine sia al regolamento del Ministero della salute per prevenire danni o lesioni. (r.g.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.