Bilancio: cultura e associazioni ok 

Il 20 preventivo in aula: Oss Noser garantisce risorse immutate anche a commercio, turismo e sport


di Roberto Gerola


PERGINE. Il bilancio preventivo del Comune di Pergine approda in sede consiliare il 20 dicembre. Ed è il Dup (documento unico di programmazione) a contenere l’azione amministrativa del Comune e nel contempo espone la situazione socio-economica sul territorio in tutti i suoi aspetti. Il più importante di questi riguarda gli investimenti che per il prossimo triennio (2018-2020) indica l’importo di 15.226.328 euro: 8.699.968 sull’esercizio 2018, 4.277.330 sul 2019 e 2.249.030 sul 2020.

Sulla consistenza dei quasi 8.7 milioni di investimenti relativi al 2018, poco meno della metà riguardano opere provenienti dal 2017. Il sindaco Roberto Oss Emer ne aveva parlato anche nella recente seduta consiliare e lo ribadisce in questa occasione. «Nel bilancio di previsione - dice - si deve tener conto non solo delle risorse disponibili ma anche delle tempistiche di avvio delle procedure di gara. A fronte infatti di un’entrata accertata o accertabile nell’esercizio, l’impegno di spesa può essere assunto solo se la gara è stata bandita entro il 31 dicembre o solo se è stata già sostenuta una spesa rilevante all’interno del quadro economico dell’opera; senza queste condizioni l’opera va rifinanziata sugli esercizi successivi».

Dopo questa precisazione dovuta alla normativa, Oss Emer commenta i contenuti del bilancio: «Nonostante la ristrettezza delle risorse, rimangono praticamente inalterate quelle per la cultura che riteniamo importantissima ed alla base di uno sviluppo sociale. Anche per i settori commercio, turismo e sport sono rimasti praticamente invariati gli stanziamenti: operano in sinergia e hanno portato e porteranno un contributo all’economia locale. Così, i contributi e le agevolazioni alle associazioni, motore trainante delle attività sul territorio e senza le quali difficilmente si potrebbe operare. I risparmi verranno come in passato da una ottimizzazione dei contratti di acquisti e forniture, da una razionalizzazione nei consumi energetici e nelle manutenzioni senza tuttavia abbassare la qualità dei servizi ai cittadini».

Altro settore importante gli interventi sul piano urbano di traffico e mobilità: «Prevediamo migliore fruibilità e sicurezza del sistema mobilità con risorse per il car sarin e per migliorare ed implementare i percorsi; stiamo anche seguendo e monitorando i progetti provinciali. Sono numerosi gli interventi per la messa in sicurezza dei passaggi pedonali che proseguiranno anche nel 2018. Interventi che hanno dato risultati: meno incidenti stradali e meno investimenti di pedoni». Nel campo dell’istruzione, parla di «investimenti per la manutenzione del patrimonio edilizio» e delle scuole Andreatta che «sono inserite nel protocollo d’intesa sottoscritto con la Provincia». Ultimo accenno alle aree verdi e a gioco, per le quali ci sono più risorse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano