Bando del Comune per l’Intervento 19
PERGINE . Dopo l’iter per arrivare all’appalto del servizio di manutenzione del verde comunale (importo dei lavori a base d’asta 203.000 più 45.000 di somme a disposizione), altro avvio di iter per...
PERGINE . Dopo l’iter per arrivare all’appalto del servizio di manutenzione del verde comunale (importo dei lavori a base d’asta 203.000 più 45.000 di somme a disposizione), altro avvio di iter per la manutenzione di passeggiate e bordi stradali. In questo caso l’appalto riguarda la legge “Intervento 19/lavori socialmente utili” che vengono attuati attraverso il consistente concorso finanziario della Provincia. Il costo totale dell’intervento ammonta a poco più di 566.000 euro e dura tre anni. Lo scopo è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone deboli e/o disoccupate per favorirne il recupero sociale e lavorativo. Sono stati così promossi specifici progetti presentati in Provincia che interviene con il finanziamento del personale impiegato. Più precisamente, il 100% del costo dei capisquadra e l’80% degli operai. Tutto il resto è a carico del Comune, compresa l’attrezzatura e il materiale impiegato.
Nell’attuare l’azione di inserimento, il Comune ha emesso un avviso affinché quanto abbiano interesse al progetto lo comunichino al Comune stesso che inviterà poi gli autori della manifestazione di interesse al bando di gara. Visto che è coinvolta la Provincia in primo piano, viene specificato che l’attuazione del progetto è subordinata all’approvazione del medesimo da parte della Provincia e al suo finanziamento; in mancanza dell’approvazione, il Comune non realizzerà il progetto. Si ricorda si tratta del «servizio di organizzazione e coordinamento di lavoratori, di manutenzione di passeggiate e bordi stradali, di effettuazione di altri interventi manutentivi nell’ottica del recupero sociale e lavorativo di persone in situazione variamente svantaggiata».
Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire al Comune entro le 12 del 12 marzo prossimo. (r.g.)