Alta Valsugana, la Provincia approva il piano territoriale

Pergine. Approvato dalla giunta provinciale il Ptc (piano territoriale) della Comunità Alta Valsugana. E’ stato approvato dopo una serie di modifiche. L’iter burocratico è durato quasi quattro anni,...



Pergine. Approvato dalla giunta provinciale il Ptc (piano territoriale) della Comunità Alta Valsugana. E’ stato approvato dopo una serie di modifiche.

L’iter burocratico è durato quasi quattro anni, in quanto il documento era stato approvato in sede di Comunità nel giugno del 2015. Il successivo esame da parte egli organi tecnici provinciali aveva individuato una serie di problematiche che aveva reso necessari approfondimenti, verifiche, precisazioni, delucidazioni, correzioni, rimodulazioni di prescrizioni e normative, miglioramenti della leggibilità, integrazioni, eliminazione di incongruenze soprattutto nei confronti dei contenuti del Pup. Tali incongruenze hanno riguardato in particolare la perimetrazione dell’area di tutela ambientale, l’individuazione delle aree di protezione dei laghi e la perimetrazione delle aree di protezione fluviale. Poi, suggerimenti hanno riguardato gli strumenti di attuazione del piano, approfondimenti hanno riguardato le aree interessate da attività di recupero rifiuti o di lavorazione inerti, per una ricognizione complessiva delle criticità e delle potenzialità insediative sul territorio della Comunità. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano