fornace e civezzano 

Alpini, due paesi mobilitati tra ospitalità e visite ai musei

FORNACE E CIVEZZANO. Con un vistoso cappello alpino, allestito all’interno della rotatoria che dalla provinciale Fersina Avisio sale verso Fornace, le penne nere “fornase” anno il benvenuto agli...



FORNACE E CIVEZZANO. Con un vistoso cappello alpino, allestito all’interno della rotatoria che dalla provinciale Fersina Avisio sale verso Fornace, le penne nere “fornase” anno il benvenuto agli alpini che soggiorneranno in settimana nel paese. Gli alpini, come ha ricordato il capogruppo Aldo Cristofolini, accoglieranno nei giorni che precedono la 91ª Adunata Nazionale di Trento del fine settimana, due gruppi di penne nere: il primo di 15 persone proveniente dalla zona di Brescia, che pernotterà nell’edificio della Canonica, mentre per un secondo gruppo di 15 penne nere, è stata trovata una sistemazione a Casa Roccabruna. Questi ultimi sono gli “amici gemelli” vicentini di lunga data del gruppo di Povolaro. Per le eventuali necessità di pasti, il gruppo alpini di Fornace attiverà inoltre le cucine nella Baita Alpina al Pian del Gacc.

Da giovedì a domenica Civezzano darà accoglienza a 100 penne nere: 20 di un gruppo lombardo saranno ospitate nella Baita degli alpini, dove sarà allestito all’esterno anche un grande tendone; 20 provenienti da Pontida troveranno un alloggio nella caserma dei vigili del fuoco alle Sille, altri 60, alloggeranno nella struttura dell’Istituto Oxford De Carneri. Il corpo dei vigili del fuoco volontari allestirà inoltre nell’area a prato sul retro del Centro commerciale Europa, uno stand con servizio di pasti e bevande per varie centinaia di persone. In adiacenza ci sarà anche un parcheggio per circa 300 autoveicoli. Da qui gli alpini potranno fruire dei bus navetta per Trento.

C’è infine per iniziativa del Comune, l’apertura, con ingresso gratuito, la visita al Forte Tagliata Superiore, con mostra di fotografie e cimeli della Grande Guerra, che riaprirà da venerdì 11 maggio 2018 con orario dalle 15 alle 18; sabato 12 maggio dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18; domenica 13 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’apertura del Forte continuerà poi fino al 31 ottobre 2018 nei giorni di martedì e venerdì dalle 15 alle 19, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ci saranno i volontari ad accogliere gli alpini. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano