Alpini, 90 anni di impegno per la comunità
Vigolo vattaro. Domani il Gruppo alpini di Vigolo Vattaro, festeggia il 90° anniversario di fondazione. Il programma delle penne nere prevede, alle 9.30, l’ammassamento in piazza Oreste Bailoni; alle...
Vigolo vattaro. Domani il Gruppo alpini di Vigolo Vattaro, festeggia il 90° anniversario di fondazione. Il programma delle penne nere prevede, alle 9.30, l’ammassamento in piazza Oreste Bailoni; alle 10, partenza della sfilata con la presenza del Corpo bandistico S. Giorgio; 10.30 partecipazione alla celebrazione della messa nella parrocchiale. A seguire, deposizione della corona al monumento ai Caduti, cerimonia e discorsi ufficiali nel piazzale del polo scolastico; chiusura con rinfresco all’auditorium della scuola.
In attesa dell’importante manifestazione, assai sentita in paese, snoccioliamo un po’ di storia. Il Gruppo alpini, ora guidato dal capogruppo Alessandro Rech, si è costituito nella primavera del 1929 su proposta degli alpini Augusto Ducati, Alfonso Gasperi, Alberto Marzari, Mario Moratelli, Carlo Pasqualini, Augusto Tamanini, Giovanni Tamanini e del segretario della sezione di Trento, Pietro Bareggia. Il gruppo si è sempre distinto nel volontariato, sollecitato ancor di più nel 1966 (in aiuto alla comunità di Grugno); nel 1976 (impegnato nella costruzione di una casetta a Buia, colpita dal terremoto); poi in occasione dell’alluvione in Piemonte e in Abruzzo. In zona, gli alpini di Vigolo Vattaro, hanno ripristinato il parco della Rimembranza (2004) e realizzato “la fontana de l’ors” (2007), simbolo alpino sul territorio e sulla montagna, da sempre cara agli alpini. Inoltre l’impegno è stato forte anche nell’aiuto ai compaesani missionari e alla Lega italiana per la lotta contro i tumori. Da diversi anni poi, il Gruppo di Vigolo è gemellato con quello di Flero (Brescia) e una rappresentanza lombarda è attesa anche domenica.
I capogruppo che si sono susseguiti sono: Augusto Tamanini, Marco Tamanini, Lino Bridi, Adriano Tamanini, Bruno Bortolameotti, Gilberto Tamanini; Aldo Rigotti, Renzo Zamboni, Franco Tamanini, Guido Giacomelli, Silvano Tamanini, Emilio Tamanini, Alfonso Ducati e Remo Dalsass. G.M.